Valbona, Val di Scalve al lavoro
per salvare l'occupazione

Uno spazio per riflettere sulle potenzialità di un territorio ormai investito dalla crisi economica e per far emergere punti di forza e di qualità sui quali investire per rafforzare un tessuto sociale, culturale e lavorativo capace di garantire un futuro alle comunità locali e un'adeguata qualità di vita: ha preso il via ieri a Vilminore di Scalve il «Tavolo del lavoro in Valle di Scalve», coordinato da don Francesco Poli, direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale sociale, e presieduto da don Francesco Sonzogni, vicario locale.

Al tavolo, che avrà una durata di un anno, hanno preso parte esponenti degli Enti locali, della politica, del sindacato e dipendenti della Meccanica Valbona di Vilminore. Il Tavolo, prendendo spunto proprio dalla situazione di crisi della Valbona, ha allargato la propria riflessione alla situazione sociale e occupazione di tutta la Valle.

«Il nostro – ha sottolineato Don Poli – è un tavolo pastorale che si pone l'obiettivo di capire come le persone delle comunità della Valle possano affrontare le trasformazioni in atto. È un percorso che vuole incrociare il tema del lavoro, della qualità di vita, della famiglia. Siamo vicini a quanti sono colpiti dalla crisi per guardare avanti assieme a tutte le Istituzioni e capire quale futuro costruire per questi territori».

La Diocesi di Bergamo, ha rimarcato don Poli, «è vicina alle parrocchie perché possano mettere in campo azioni utili per affrontare la crisi e capire come potrà diventare la Valle nei prossimi cinque-dieci: occorre comprendere come questo territorio può diventare ancora capace di futuro».

La vera preoccupazione – è stato rimarcato – è che in Valle vengano a mancare le risorse sociali. L'auspicio è che i giovani non abbandonino il territorio: ma perché questo avvenga è necessario investire per dare loro un futuro».

La giornata di incontri a sostegno del lavoro in Valle si è conclusa dandosi appuntamento al convegno in programma il 12 giugno alle 10 al Cinema Prealpi di Schilpario sul tema «Salvaguardia dell'occupazione in Valle di Scalve: la realtà di oggi e le prospettive per il futuro». All'incontro, organizzato da Comunità Montana, Comuni di Azzone, Colere, Schilpario, Vilminore, dall'Ufficio diocesano per la pastorale sociale, parteciperanno amministratori locali e provinciali, esponenti sindacali, del mondo del Credito e delle realtà associative che operano sul territorio.

Leggi di più su L'Eco in edicola il 22 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA