Una new company per la Pansac
Accoglierà dipendenti e impianti

Una «new company» sostituirà la «parte buona» della Nuova Pansac e provvederà a pagare arretrati, quattordicesime e fondi. Questa una delle notizie che escono dall'incontro di oggi, lunedì 27 settembre, al Ministero per lo Sviluppo economico tra azienda, banche e sindacati sul futuro del gruppo che comprende anche uno stabilimento a Zingonia.

«Il dottor Castano – afferma Luciano Bartolommei, della Femca Cisl - ha riconosciuto il ruolo fondamentale del sindacato per il raggiungimento dell'accordo tra Nuova Pansac e banche. L'accordo prevede la costituzione di una newco chiamata “Pansac International”, dove confluiranno tutti i dipendenti e gli impianti. Alla vecchia società resta il debito e la proprietà degli stabilimenti. Lori resta titolare ma costituisce delle azioni che restano in mano alle banche, rimanendo di fatto escluso dalla gestione».

Il sindacato non ha accettato alcun piano industriale dove si parla di esuberi, mentre ha firmato il passaggio della cigs dalla Pansac alla newco. «Aspettiamo – prosegue Bartolommei -la fine della cigs poi si vedranno le condizioni dell'azienda. Per il momento vogliamo vedere come l'azienda organizza la ripresa delle attività». Il prossimo incontro si farà dopo la firma dell'omologa del Tribunale, dopo di che l'azienda ha dichiarato che pagherà tutti gli arretrati, quattordicesime e fondi compresi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA