Dal 1° gennaio albo online
per la Camera di Commercio

A partire dal 1° gennaio 2011 la Camera di Commercio di Bergamo provvederà alla sostituzione dell'attuale albo cartaceo con l'istituzione dell'Albo Camerale Informatico che troverà specifico spazio e visibilità sul sito internet dell'ente.

A partire dal 1° gennaio 2011 la Camera di Commercio di Bergamo provvederà alla sostituzione dell'attuale albo cartaceo con l'istituzione dell'Albo Camerale Informatico che troverà specifico spazio e visibilità sul sito internet dell'ente e dove verranno quindi pubblicati con modalità informatica gli atti dell'ente (delibere di Consiglio e Giunta, determinazioni dirigenziali, bandi di concorso ecc.) e quelli provenienti da altri enti.

Lo ha deciso nella riunione di giovedì 16 dicembre la Giunta camerale, che ha approvato il regolamento dell'Albo informatico dell'ente. La normativa vigente  prevede infatti che l'assolvimento degli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale avvenga mediante pubblicazione nei siti informatici delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati. Ecco le altre delibere.

Strumenti di misura - vedere anche l'allegato
Con altra deliberazione la Giunta ha approvato le nuove tariffe per l'accertamento della conformità degli strumenti di misura. Le Camere di Commercio lombarde, coordinate da Unioncamere Lombardia,  hanno ritenuto necessario uniformare le tariffe a livello regionale per facilitare all'utenza le operazioni connesse alla verifica degli strumenti metrici. Le nuove tariffe (vedi prospetto allegato) avranno decorrenza dal prossimo 1 gennaio 2011.

Accesso al credito
Per favorire l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese la Giunta ha inoltre deliberato la proroga al 31 marzo 2011 dell'Accordo tra Regione Lombardia, Camere di Commercio Lombarde, Unioncamere e Federfidi (Confiducia) e dell'Accordo tra l'ente camerale e i Consorzi Fidi non aderenti a Federfidi.

Le fiere
Successivamente la Giunta ha deliberato la partecipazione a:

•    manifestazioni fieristiche e espositive per il 2011. La partecipazione diretta a manifestazioni fieristiche ed espositive ha l'obiettivo di far conoscere le iniziative e i servizi promozionali dell'Ente oltre che promuovere le attività e i prodotti delle imprese delle imprese bergamasche. Viene approvata la partecipazione a:
Edil 2011-Bergamo, aprile 2011
Fiera zootecnica regionale S. Alessandro-Bergamo, settembre 2011
Made Expo-Milano, ottobre 2011
Marmomacc-Verona, ottobre 2011
Fiera campionaria di Bergamo-Bergamo, novembre 2011

•    20° edizione di “Vakanz-Salone internazione del Turismo (Lussemburgo, 14-16 gennaio 2011). Il salone, giunto alla 20a edizione, si pone come appuntamento di estrema importanza per la promozione turistica della provincia orobica in Lussemburgo sia verso il grande pubblico che verso gli operatori specializzati. La presenza dello stand camerale garantisce una forte azione promozionale del territorio bergamasco già intrapresa con successo nelle precedenti edizioni della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA