Strachitunt, presentato un ricorso
Slitta l'assegnazione della Dop

Brusca frenata nell'iter per l'assegnazione della Dop allo Strachitunt. Il Consorzio ha infatti appreso che è stato presentato un ricorso che blocca il cammino che porta alla Dop. Lo stop arriva da tre produttori della Bassa bergamasca.

Brusca frenata nell'iter per l'assegnazione della Dop allo Strachitunt. Il Consorzio ha infatti appreso che è stato presentato un ricorso che blocca il cammino che porta alla Dop. Lo stop arriva da tre produttori della Bassa bergamasca che durante l'audizione pubblica dello scorso ottobre a Vedeseta avevano manifestato le loro perplessità circa alcuni passaggi del Disciplinare, e in particolare della zona di produzione, che avrebbero voluto estesa a tutta la provincia di Bergamo.

La notizia ha messo l'amaro in bocca alle autorità e ai produttori della Val Taleggio. La Denominazione d'Origine Protetta non viene messa in discussione, ma qualora il ministero recepisse alcune eccezioni contenute nel ricorso, potrebbero variare alcune voci del Disciplinare.

Il ministero delle Politiche Agricole avrà 4 mesi di tempo a disposizione per pronunciarsi sul ricorso: prima chiederà al Consorzio di Tutela di predisporre le sue controdeduzioni, poi i suoi funzionari s'incontreranno con quelli regionali che si sono già occupati della pratica per decidere insieme.

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 22 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA