Italcementi: Set Group Holding
venduta a un gruppo turco

Il Gruppo Italcementi, attraverso la subholding Ciments Francais, ha raggiunto un accordo per la vendita a Limak Holding di Set Group Holding e delle sue controllate. Limak Holding è un gruppo diversificato turco attivo nei settori della costruzione, delle infrastrutture e dell'energia.

Il Gruppo Italcementi, attraverso la subholding Ciments Francais, ha raggiunto un accordo per la vendita a Limak Holding di Set Group Holding e delle sue controllate. Limak Holding è un gruppo diversificato turco attivo nei settori della costruzione, delle infrastrutture, dell'energia, dei trasporti e del turismo. Le parti hanno stipulato l'accordo sulla base di un valore complessivo di 290 milioni di euro, al lordo della posizione finanziaria e di cassa, secondo quanto rende noto Italcementi.

«Set Group Holding, che rappresenta una parte significativa dell'attuale sistema produttivo del Gruppo Italcementi in Turchia, opera attraverso tre cementifici ad Ankara, Balikesir e Trakya (con una capacità nominale annua complessiva pari a 2,3 tonnellate di clinker) - prosegue la nota -, un terminale ad Ambarli (con una capacità annua di macinazione pari a 1,2 tonnellate di cemento) e 13 impianti di calcestruzzo. Nel 2010, Set Group Holding ha registrato ricavi per circa 130 milioni di euro, con un indebitamento netto al 31 dicembre 2010 di circa 17 milioni di euro».

L'accordo raggiunto non riguarda Afyon Cimento, società turca quotata di cui Ciments Français detiene la maggioranza. In futuro il Gruppo Italcementi «prenderà in esame le migliori opportunità industriali o finanziarie per la valorizzazione di questo asset - continua la nota -. La transazione con Limak Holding è soggetta all'approvazione delle competenti autorità turche. Il closing della transazione è previsto entro il secondo trimestre 2011». Il Gruppo Italcementi e Ciments Francais sono state assistite nell'operazione da Mediobanca in qualità di financial advisor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA