Mercoledì 08 Giugno 2011

Coppa Italia Federfiori a Jesolo:
bergamaschi secondi classificati

Emiliano Amadei di Azzano San Paolo e Emanuele Ponti di Grassobbio hanno conquistato il secondo posto alla decima edizione della Coppa Italia Federfiori, la competizione organizzata ogni quattro anni dalla federazione dei fioristi di Confcommercio.

La gara ha messo a confronto 14 campioni regionali nell'ultimo fine settimana di maggio a Jesolo. Il concorso era suddiviso in sei sezioni: composizione storica, centro tavola, composizione di piante, lavoro a sorpresa, bouquet da sposa e cappello per signora. Amadei, assistito da Ponti, ha collezionato tre secondi posti (nel tema storico, nel centrotavola e nella composizione di piante) e un terzo (nel tema a sorpresa), arrivando secondo nella classifica assoluta, alle spalle dell'emiliano Enrico Castelli e seguito dalla ligure Irene Pareti.

Amadei, 37anni, titolare della Fioreria di Azzano e consigliere del Gruppo Fioristi di Ascom, aiutato da Ponti, che gestisce la Fioreria Ponti a Grassobio, è stato ammesso alla finale dopo il secondo posto ottenuto alla selezione lombarda dello scorso ottobre e si è confermato ai vertici anche a livello nazionale. Il fiorista bergamasco già ha all'attivo una partecipazione alla Coppa Italia (con due bronzi di categoria) e due argento assoluti alla Coppa Lombardia.

m.marzulli

© riproduzione riservata