Presentato il nuovo Riva Iseo
Un gioiello da 280 mila euro

Per chi può permetterselo è un gioiello di 280 mila euro che può corredare uno yacht, un motoscafo da usare come trasporto agevole, è questa la sua peculiarità, ma naturalmente anche chi è senza yacht può goderselo. Stiamo parlando del nuovo Riva Iseo.

Per chi può permetterselo è un gioiello di 280 mila euro che può corredare uno yacht, un motoscafo da usare come trasporto agevole, è questa la sua peculiarità, ma naturalmente anche chi è senza yacht può goderselo. Stiamo parlando del nuovo Riva Iseo.

È stato presentato lunedì 4 luglio dalla Cantieri Riva, prestigosa azienda bergamasca del gruppo Ferretti. Il Riva Iseo è un motoscafo da 27 piedi, circa 8 metri, già disponibile per l'estate 2011. Per il momento sono stati già ordinati 16 e due sono stati già prodotti. Le linee produttive sono ai nastri di partenza.

Il Riva Iseo è un motoscafo open frutto della collaborazione tra l'Officina italiana design, che progetta in esclusiva tutte le imbarcazioni dei Cantieri Riva, e l'Ayt, il centro ricerca e progettazione navale del gruppo Ferretti. L'investimento è stato di un milione di euro.

Il nuovo Riva Iseo è il nobile erede di una storia secolare fatta di eccellenza e artigianalità. Un legame con il passato testimoniato anche dall'ampio utilizzo del mogano, emblema del marchio Riva, lavorato ad arte e, come da tradizione, verniciato con venti mani di cui dieci a pennello e dieci a spruzzo.

Non solo: Riva Iseo, una barca innovativa e adatta a gite in acque ad alto valore ambientale, avrà anche una versione con motore ibrido con possibilità di funzionamento ZEM (Zero Emission Mode), modalità in cui il Gruppo Ferretti è pioniere e particolarmente adatta all'utilizzo nei laghi anche laddove la normale navigazione è interdetta.

La versione «Hybrid Propulsion ZEM», con propulsione ibrida e a Zero Emissioni, sarà comunque veloce, adottando in combinazione a quella elettrica, una propulsione diesel ad alta potenza. Riva Iseo risponde inoltre alla crescente domanda di infotainment a bordo: è infatti la prima imbarcazione nel suo genere dotata di infotainment e cartografia GPS basati sulla piattaforma iPAD Apple.

Il software, appositamente sviluppato per Riva Iseo, permetterà inoltre alcune funzionalità interessanti, quali la lettura dell'owner's manual, i dati meteo e altre informazioni, oltre alla possibilità di ascoltare radio e TV in streaming oppure le proprie playlist in alta fedeltà.

Il Riva Iseo è stato progettato con arredamenti, accessori e spazi studiati nei minimi dettagli; linee pulite ed elevate prestazioni. Nella versione standard, Riva Iseo monta un motore Yanmar 6BY2 260 con potenza 260 mhp e piede poppiero Yanmar 350 duoprop ZT350, che spingono l'imbarcazione ad una velocità massima di 34 nodi (dato preliminare).

In alternativa, la versione optional offre un motore Yanmar 315 mhp e piede poppiero Yanmar 350 duoprop ZT350, con una velocità massima di 37 nodi (dato preliminare). Nella versione benzina, Riva Iseo monta un motore Mercruiser 8.2 MAG 279kW 380 mph 4800 g/m e piede poppiero Mercruiser Bravo Three X, che spinge l'imbarcazione a una velocità massima di 38 nodi. Infine, Riva Iseo sarà disponibile anche in versione ibrida.

L'azienda bergamasca ha preannunciato per l'autunno il lancio di una seconda novità, il modello 63 piedi «Virtus», la nuova ammiraglia open dei Cantieri Riva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA