Ripopolamento ittico nei laghi alpini
si semina il novellame di trota

Il settore Caccia e Pesca della Provincia, con l'ausilio e la collaborazione dei pescatori della Società di pesca di Valgoglio, ha provveduto all'immissione di circa 4.500 esemplari di trota lacustre nei 5 laghi dell'Alta Valle del Goglio.

Nei giorni scorsi, il settore Caccia e Pesca della Provincia di Bergamo, con l'ausilio e la collaborazione dei pescatori della Società di pesca di Valgoglio, ha provveduto all'immissione di circa 4.500 esemplari di trota lacustre nei 5 laghi dell'Alta Valle del Goglio (Nero, Aviasco, Campelli, Succotto e Cernello). Gli esemplari immessi, lunghi fra i 6 e i 9 centimetri, sono nati nell'incubatoio ittico di Ponte Nossa e provengono da riproduttori selezionati.

Un analogo quantitativo di novellame di trote lacustri verrà immesso mercoledì 24 nel lago artificiale del Barbellino, in comune di Valbondione, mentre un migliaio circa di soggetti verrà trasportato con l'ausilio di ittiozaini sino al lago naturale. Al fine di reintegrare il patrimonio ittico destrutturato a seguito dei lavori che hanno interessato l'alto corso del Torrente Povo e la Diga del Gleno a Vilminore, giovedì 25 verranno invece immesse circa 3.000 trotelle fario e un migliaio di trote lacustri nel bacino della Diga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA