Cannes, la nautica orobica
al Festival de la Plaisance

La nautica di lusso salpa l'ancora e si appresta a cavalcare l'onda lunga dei saloni autunnali facendo rotta su Cannes, dove dal 6 all'11 settembre è in programma il 34° Festival de la Plaisance. Sono 6 le realtà orobiche presenti.

La nautica di lusso salpa l'ancora e si appresta a cavalcare l'onda lunga dei saloni autunnali facendo rotta su Cannes, dove dal 6 all'11 settembre è in programma il 34° Festival de la Plaisance. L'expo francese apre di fatto la stagione nautica 2011-2012, nell'attesa che la bussola si orienti sul 51° Salone nautico internazionale di Genova in calendario dall'1 al 9 ottobre e che chiarirà la rotta e le prospettive di un settore in continuo affanno e che rappresenta un polmone importante per l'economia della nostra provincia.

A Cannes sono attesi oltre 50 mila visitatori, per una superficie espositiva di 80 mila metri quadrati e una presenza di 441 espositori provenienti da 34 Paesi, che si presenteranno sulla Costa Azzurra con 520 imbarcazioni in acqua, delle quali l'87% straniere, 200 novità e 169 scafi di lunghezza superiore ai 20 metri.

Sono 6 le realtà orobiche presenti, 4 attive nel business delle imbarcazioni - Gamma Yachts International di Urgnano, Riva di Sarnico, Sessa Marine di Cividate al Piano, Uniesse Marine di Chiuduno - e 2 nel settore degli accessori - Besenzoni di Sarnico e Foresti & Suardi di Predore -. Presenza orobica allargata a 7 se si considera la partecipazione della Cantieri di Sarnico, realtà con sede in Franciacorta ma storicamente legata a Sarnico.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 24 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA