Latte, raggiunto l'accordo:
Prezzo da 40,3 a 40,7 centesimi

Latte, fatto l'accordo. Mercoledì 2 novembre è stato siglata l'intesa con Italatte che prevede in Lombardia un prezzo alla stalla pari a 40,3 centesimi al litro per le consegne da ottobre a dicembre e 40,7 centesimi al litro per quelle da gennaio a marzo, iva esclusa.

Latte, fatto l'accordo. Mercoledì 2 novembre a Corteolona (Pavia) - spiega la Coldiretti - è stato siglata l'intesa con Italatte (una delle principali industrie del settore) che prevede in Lombardia un prezzo alla stalla pari a 40,3 centesimi al litro per le consegne da ottobre a dicembre e 40,7 centesimi al litro per quelle da gennaio a marzo, iva esclusa e più i premi previsti dall'attuale tabella qualità.

«Abbiamo migliorato le condizioni dell'ultimo accordo scaduto a settembre e abbiamo dato alle imprese una prospettiva per il futuro in un periodo come questo che è già molto tormentato - spiega Giancarlo Colombi, Presidente della Coldiretti di Bergamo -. È stata una scelta di responsabilità per garantire la stabilità delle aziende agricole, per difendere il latte italiano e per dare sempre maggiori certezze ai consumatori».

L'accordo siglato rappresenta anche un punto di riferimento anche per le altre regioni italiane, visto che proprio la Lombardia, con 4 milioni di tonnellate produce il 40 per cento circa di tutto il latte italiano, con un valore alla produzione di circa un miliardo e 467 milioni di euro. In provincia di Bergamo sono poco meno di un migliaio le aziende che producono latte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA