Progresso economico: i premi
ai giovani e a chi si industria

La Camera di Commercio, col concorso per il Riconoscimento del lavoro e del progresso economico 2012 premierà i giovani fino ai 35 anni con originali esperienze lavorative e i disoccupati che abbiano avviato e concretizzato stabilmente iniziative di auto imprenditorialità.

Nella riunione di giovedì 26 aprile 2012 la giunta della Camera di Commercio di Bergamo ha approvato il nuovo bando di concorso per il “Riconoscimento del lavoro e del progresso economico” per l'anno 2012,  giunto alla sua 52°  edizione.

I contenuti del bando ricalcano quelli delle precedenti edizioni con una modifica significativa: i dieci premi della categoria A del concorso, che nelle precedenti edizioni riguardavano lavoratori dipendenti o autonomi con “curriculum particolare” a prescindere dall'anzianità di servizio e dall'età anagrafica, vengono ora riservati a giovani di età anagrafica fino ai 35 anni con originali esperienze lavorative e a lavoratrici sopra i 40 anni di età o lavoratori sopra i 50 anni che, disoccupati a seguito di crisi aziendali, abbiano avviato e concretizzato stabilmente iniziative di auto imprenditorialità.

Agli 85 riconoscimenti complessivi del bando andranno poi aggiunti 3 premi per personalità benemerite, indicate da un apposito Comitato.

Il secondo provvedimento adottato dalla Giunta è stata proprio la nomina del comitato per la premiazione di operatori benemeriti per lo sviluppo dell'economia provinciale. Sono stati chiamati a far parte di questo Comitato: Stefano Paleari, Matteo Zanetti, Angelo Carrara. Le funzioni di segretario saranno svolte da Emanuele Prati, Segretario Generale dell'ente.
Anche le tre personalità verranno premiate nel corso della cerimonia per il “Riconoscimento del lavoro e progresso economico” in programma, come da tradizione, nel mese di dicembre.

Con altro provvedimento la Giunta  ha approvato i disciplinari tecnici delle pietre di Sarnico, del Ceppo di Poltragno e Brecciola, dopo aver preso visione dello studio commissionato nel corso del 2011 a un esperto del settore il quale ha proceduto a presentare uno studio sul profilo geologico delle pietre in esame  e aver effettuato una ricognizione sulle loro applicazioni in architettura e scultura . L'ente procederà ora a promuovere iniziative per la valorizzazione delle nuove pietre.
 
Approvato anche lo stanziamento di un fondo di € 225.000,00 per  il bando di concorso  per l'assegnazione di contributi alle piccole e medie imprese partecipanti all'iniziativa  “Matching 2012” in programma presso il polo fieristico di Rho – Pero (Mi) dal 26 al 28 novembre 2012.
E' stata poi approvata l'organizzazione delle missioni imprenditoriali all'estero per il periodo agosto-novembre 2012 che prevedono la partecipazione a missioni economiche a:
-    Singapore e in Malaysia e/o Indonesia
-    Cina
-    Cile e Perù
-    Brasile
Lo sportello camerale “Lombardia Point” si occuperà nei prossimi mesi delle attività necessarie per la realizzazione delle iniziative programmate.

La Giunta camerale ha infine deliberato di confermare il dottor Claudio Solenghi, quale rappresentante dell'Ente camerale in seno al Consiglio Direttivo di ICCSAI International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry con sede in Orio al Serio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA