Lovable compie 50 anni
E a Grassobbio si regala le calze

Un serpentone di Fiat Seicento esce dalla fabbrica di Grassobbio. Sulla carrozzeria il riconoscibile cuore rosso che nella Bergamasca è stato scoperto nel 1962. Quest'anno Lovable Italia compie 50 anni. Con una novità: ora produrrà anche calze.

Un serpentone di Fiat Seicento esce dalla fabbrica di Grassobbio. Sulla carrozzeria il marchio Lovable e il riconoscibile cuore rosso che nella Bergamasca è stato scoperto mezzo secolo fa. Siamo nel 1962 e quest'anno Lovable Italia compie 50 anni, soffiando le sue candeline proprio nella nostra provincia. È qui che è iniziata la sua storia grazie all'intuizione di Cesare Gambirasi. Negli anni '60 si occupava delle vendite per l'azienda di famiglia, il Canapificio Bergamasco che a Gorle realizzava per lo più tessuti e, in particolare, coperture per camion. Cesare era poco più che trentenne e quel lavoro gli stava stretto, tanto che durante una fiera finisce per imbattersi in uno stand americano che si occupa di intimo. È Lovable e subito l'idea è quella di avviare un mercato italiano per questo brand oltreoceano.

Il magazzino viene aperto a Grassobbio: «Mio padre importava dall'America e vendeva in tutta Italia – racconta il figlio Edoardo, dal 2006 amministratore delegato della Branded Apparel Italia, società che ora raccoglie per il nostro Paese sia Lovable che Playtex, Dim, Wonderbra e Fila Intimo –. Siamo negli Anni Sessanta, in pieno boom economico, e poco dopo mio padre acquisisce la licenza e avvia la produzione vera e propria». Produzione che è stata esternalizzata circa 15 anni fa: «Grassobbio resta la sede unica per l'Italia per quanto riguarda la vendita, il marketing, lo sviluppo del prodotto, le risorse umane e la spedizione, con 270 dipendenti che, se si contano anche le persone impiegate nei nostri negozi, arrivano a 336». Mentre la produzione è in aziende del Far-East: Cina, Sri Lanka e India a seconda della tipologia del prodotto.

Anche perché Lovable non è solo intimo: «Si è partiti dai reggiseni, le guaine, gli slip e i modellatori, in un periodo in cui l'intimo era ancora un settore non saturo come oggi - continua Edoardo Ganbirasi -. Negli anni 70 ci siamo ampliati con la pigiameria mentre con gli anni '80 sono arrivati i costumi». Con una novità per i 50 anni: «Ci posizioniamo anche nel settore delle calze e con la prossima stagione autunno/inverno lanciamo i primi collant in nylon e microfibra - spiega ancora l'amministratore delegato -. Questo mentre proseguono le aperture dei punti vendita monomarca "Lo' by Lovable": il primo fu inaugurato nel 1998».

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 22 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA