Il missile romeno sulla Luna
lanciato con i gas della Siad

Se fosse un episodio della saga cinematografica «Guerre stellari», verrebbe da immaginarsi tanti piccoli C1-P8, robot fedele compare di Luke Skywalker e compagnia, che «passeggiano» sulla Luna. Invece è un progetto romeno: sulla Luna con un missile e con i gas Siad.

Se fosse un episodio della saga cinematografica «Guerre stellari», verrebbe da immaginarsi tanti piccoli C1-P8, robot fedele compare di Luke Skywalker e compagnia, che «passeggiano» sulla Luna. Perché il «Google Lunar X Prize» invita i vari team partecipanti (26) a realizzare un robot da spedire sulla Luna entro il 2015, in grado di inviare video, immagini e dati sulla Terra. La posta in gioco è un premio di 30 milioni di dollari (circa 24,7 milioni di euro).

E fra le squadre di varie nazionalità che hanno aderito all'iniziativa ce n'è una che vede protagonista l'Associazione romena per l'aeronautica e la cosmonautica (Arca), che ha stretto una partnership con Siad Romania per la fornitura dell'ossigeno liquido al missile che trasporterà il robot sull'astro lunare.

Siad Romania, che fa capo al gruppo bergamasco Siad (attivo nei settori gas, impianti, medicale, servizi e beni industriali), conta due stabilimenti dove complessivamente sono occupati una cinquantina di dipendenti: un impianto di imbombolamento dei gas compressi a Bucarest e il sito per la produzione primaria di ossigeno, azoto e argon liquido a Calarasi, a circa 120 chilometri dalla capitale.

Nel 2008 Siad Romania ha avviato una partnership con l'ente privato Arca per la fornitura di gas tecnici (ossigeno, azoto e acetilene), e quando è stato il momento di scegliere un partner che l'affiancasse nel progetto spaziale non ha avuto dubbi. Al momento sono in corso i test sul motore del razzo Haas 2C, che si avvale appunto dell'ossigeno liquido di Siad Romania.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 26 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA