«Sp» sui citofoni di Bonate Sotto
Il mistero delle scritte s'infittisce

«Sp» è la strana sigla che dal 18 luglio sta allarmando un'intera zona di Bonate Sotto. Qualcuno l'ha scritta con un pennarello nero su citofoni e campanelli di case e condomini in via Cesare Battisti, Garibaldi, Volta, Mameli e Pascoli.

Due lettere dell'alfabeto e un mistero. «Sp» è la strana sigla che dal 18 luglio sta allarmando un'intera zona di Bonate Sotto. Qualcuno l'ha scritta con un pennarello nero su citofoni e campanelli di case e condomini in via Cesare Battisti, Garibaldi, Volta, Mameli e Pascoli.

Che vorrà dire? Si chiedono gli abitanti. È un messaggio in codice di malintenzionati che vogliono rubare in casa? Oppure un semplice segno di avvertimento ad eventuali venditori che gli abitanti di quel condominio o quella abitazione sono stati già contattati? Abbozzando qualche ipotesi, la misteriosa sigla potrebbe significare «Senza problemi» o «Senza persone», ma anche «Sempre presenti» o semplicemente «Sono passato»: di certo il tam-tam tra la gente, soprattutto in Facebook sulla pagina del gruppo «Bonate Sotto 24040», si è fatto acceso e tutti invitano a fare attenzione.

Gli abitanti delle vie che hanno trovato la scritta «Sp» sui loro campanelli si sono subito apprestati a cancellarla. Alcuni hanno anche avvisato i carabinieri e la polizia locale del Consorzio dell'Isola, pensando fosse un codice usato dagli zingari per segnalare l'abitazione da svaligiare. 

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 27 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA