Nuovo direttore della Coldiretti
È il friulano Gianfranco Drigo

Gianfranco Drigo, 47 anni, friulano, laureato in Scienze Agrarie, è il nuovo direttore di Coldiretti Bergamo. La nomina è stata formalizzata giovedì 20 settembre dal consiglio direttivo della Federazione provinciale. Drigo succede a Lorenzo Cusimano.

Gianfranco Drigo, 47 anni, friulano, laureato in Scienze Agrarie, è il nuovo direttore di Coldiretti Bergamo. La nomina è stata formalizzata giovedì 20 settembre dal consiglio direttivo della Federazione provinciale, alla presenza di Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia, di Gianni Benedetti, direttore di Coldiretti Lombardia e di Romano Magrini, responsabile dell'area organizzazione e servizi della Coldiretti nazionale.

Gianfranco Drigo succede a Lorenzo Cusimano, che è stato direttore della Coldiretti bergamasca per oltre due anni e che dal primo ottobre andrà a dirigere le federazioni di Coldiretti Catania e Coldiretti Messina. Drigo da gennaio 2011 è vicedirettore della Coldiretti di Mantova. Prima è stato direttore del Caa del Veneto e direttore della Coldiretti di Reggio Emilia. Ha ricoperto l'incarico di vicedirettore anche presso Coldiretti Udine.

«Per me è un onore essere chiamato a guidare una Federazione che opera in una realtà così importante dal punto di vista agricolo - ha dichiarato il neodirettore della Coldiretti bergamasca -; lavorerò per dare continuità al progetto promosso da Coldiretti per costruire una filiera agricola italiana, cercando di cogliere le peculiarità delle imprese agricole bergamasche e di rispondere alle loro aspettative. Il mio obiettivo sarà di favorire un lavoro di squadra capace di mettere in campo azioni volte alla tutela e alla valorizzazione del "Made in Bergamo" e alla costruzione di un rapporto proficuo con gli associati e le istituzioni presenti sul territorio».

La Coldiretti bergamasca associa circa 3.500 aziende agricole e dal punto di vista organizzativo è articolata in 7 uffici zonali e una sede provinciale. Dal punto di vista sindacale, conta complessivamente 130 sezioni e 4 zone.

«Dirigere la Coldiretti bergamasca - ha sottolineato Lorenzo Cusimano nel suo saluto –-è stata per me un'esperienza particolarmente significativa, che mi ha permesso di rapportarmi con un'agricoltura variegata e dinamica, con molti problemi ma capace anche di esprimere primati ed eccellenze di grande valore. Sono grato ai dirigenti e alla struttura che mi hanno affiancato, sostenendomi nelle varie sfide».

Dopo avere rivolto un caloroso benvenuto a Drigo, il presidente della Coldiretti provinciale Brivio ha ringraziato Cusimano per il prezioso lavoro svolto durante la sua permanenza a Bergamo, un impegno che ha consentito di raggiungere risultati significativi, consolidando il ruolo della Coldiretti dal punto di vista sociale e sindacale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA