Dalla retta d'asilo fino alla barca
Pronto il nuovo «Redditometro»

Il redditometro, lo strumento fiscale che metterà al confronto i redditi dichiarati e le spese effettuate, è in dirittura di arrivo. Entrerà in vigore dall'inizio del 2013. Tra le voci di spesa la retta dell'asilo, i cavalli e la barca.

Il redditometro, lo strumento fiscale che metterà al confronto i redditi dichiarati e le spese effettuate, è in dirittura di arrivo. Sarà pronto entro la fine di ottobre per entrare in vigore dall'inizio del 2013. «Lo stiamo esaminando e ora dobbiamo presentarlo alle associazioni» ha detto il direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera.

Dai quadri alla retta dell'asilo, dai cavalli alla barca, dalle spese per la colf all'iscrizione al circolo sportivo, dagli elettrodomestici agli anelli d'oro, dalle giocate on line ai Bot, dagli abbonamenti alla pay-tv, dalle auto agli immobili e ai viaggi, fino alle donazioni alle onlus. Sarebbero queste alcune delle voci di spesa che saranno utilizzate per verificare la capacità di reddito dei nuclei familiari e la fedeltà delle loro dichiarazioni. Le voci dovrebbero essere divise in macrocategorie (casa, tempo libero, mezzi di trasporto, lusso, etc) e l'incrocio dei dati dovrebbe considerare anche il tipo di famiglia (monoparentale, due genitori e un figlio, due genitori e più figli, etc).

Una volta collaudato il sistema, l'amministrazione finanziaria dovrebbe mettere il nuovo strumento fiscale on line per consentire ai contribuenti di fare una sorta di «auto-diagnosi»: mettendo i dati delle spese affrontate a confronto con i dei redditi dichiarati si dovrebbe poter verificare se si è a rischio. In questo caso sul modulo telematico di autodiagnosi si dovrebbe accendere una «spia rossa». «Non ci sono parametri diversi a seconda delle voci - assicura Befera -. La barca o il cavallo, per fare un esempio, non peseranno più del camper. Non ci sono i coefficienti come nel vecchio redditometro, ciascuna spesa varrà per quello che è».

© RIPRODUZIONE RISERVATA