Ora c'è il pavimento che respira
Made in Bg, lo fa Italcementi

In inverno fanno scivolare via l'acqua e la neve e impediscono la formazione del ghiaccio; in estate riescono ad abbattere il calore anche di trenta gradi rinfrescando strade, piazze e parcheggi. Sono le nuove pavimentazioni che l'Italcementi presenta al Made Expo.

In inverno fanno scivolare via l'acqua e la neve e impediscono la formazione del ghiaccio; in estate, riescono ad abbattere il calore anche di trenta gradi rinfrescando strade, piazze e parcheggi. Sono le nuove pavimentazioni drenanti che l'Italcementi presenta oggi a Made Expo, Milano architettura design edilizia, il salone che apre oggi alla Fiera di Rho-Pero. Sperimentate all'i.lab, il centro ricerche Italcementi inaugurato quest'anno al Kilometro Rosso, e commercializzate da pochi mesi (alcune applicazioni sono state già introdotte anche a Bergamo), le pavimentazioni drenanti «i.idro Drain» vengono lanciate a Made Expo assieme ad altri prodotti innovativi del gruppo bergamasco.

«Più che di prodotti parlerei di applicazioni e soluzioni per la nostra società», puntualizza Enrico Borgarello, direttore ricerca e innovazione di Italcementi. «Le pavimentazioni "i.idro Drain" - spiega Borgarello - sono soluzioni molto interessanti per strade, parcheggi, piste ciclabili. L'acqua non si accumula sul cemento ma scorre via velocemente grazie ai micropori presenti nel materiale; e d'inverno la neve si scioglie rapidamente e il ghiaccio non si forma sempre per effetto della speciale porosità di questo calcestruzzo che permette un rapido flusso dell'acqua. Senza contare il fatto che, volendo, con speciali opere, c'è anche la possibilità di raccogliere e quindi recuperare l'acqua che magari viene poi utilizzata per irrigare i campi». Lo stesso prodotto d'estate può essere utilizzato per evitare l'effetto «bitume bollente». «Un'altra soluzione presente al Made Expo - continua Borgarello - è la capacità del calcestruzzo drenante i.idro Drain, il cui brevetto è stato depositato nei giorni scorsi, di "rinfrescare" le pavimentazioni. La colorazione chiara e la circolazione dell'aria garantita dal prodotto consentono infatti una riduzione del calore superficiale su strade, piazzali, parcheggi o marciapiedi, abbattendo il caldo fino a trenta gradi rispetto a una analoga pavimentazione in asfalto. Tutto ciò grazie a sistemi riflettenti che respingono le radiazioni termiche del sole e riducono la temperatura al suolo».

A Made Expo l'Italcementi presenta anche le soluzioni «i.tech Cargo» e «i.active Coat» e «i.tech Cargo» - spiega l'Italcementi - è una miscela cementizia che rende le pavimentazioni delle gallerie più resistenti alle alte temperature e più luminose; «i.active Coat» è un materiale fotocatalitico a base di Tx Active «mangiasmog» che rende le pareti delle gallerie resistenti agli agenti inquinanti. Ma dato che Made Expo è anche la fiera del design, l'Italcementi vuole offrire soluzioni anche in questo campo. Uno showroom è dedicato a lampade, tavoli, oggetti di arredo da interno ed esterno realizzati con «Effix Design», il cemento per la creatività: una malta altamente malleabile adatta alla realizzazione di piccoli elementi architettonici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA