«La preoccupazione aumenta»
La Cgil: bisogna stringere i tempi

Dopo l'avvio della protesta venerdì scorso, lunedì i cancelli della Honegger di Albino sono rimasti presidiati dai lavoratori per quasi otto ore. Martedì succederà lo stesso, dalle 9 alle 17.30. Nello storico cotonificio della media Valle Seriana venerdì era stata consegnata ai dipendenti la lettera con cui l'azienda annunciava l'avvio della Cassa integrazione a zero ore da lunedì 22 ottobre e fino a data da definire per gli ultimi 110 lavoratori che ancora erano attivi nello stabilimento.

Alla lettera era seguita la proclamazione spontanea dello sciopero. Dei 358 lavoratori rimasti (erano 390 ad ottobre 2011 e circa 450 all'inizio della crisi nel 2008) circa 110 fino ad oggi, infatti, erano ancora al lavoro, mentre gli altri si trovano in Cassa integrazione straordinaria avviata dal 1° settembre di quest'anno (e prevista fino al 31 agosto 2013).

«Ogni giorno che passa la preoccupazione aumenta sempre di più - ha ripetuto poco fa Enio Cornelli della Filctem-Cgil di Bergamo. «Bisogna assolutamente stringere i tempi col Tavolo che già da una decina di giorni Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto alla Provincia di organizzare, chiamando a discutere tutti i soggetti coinvolti: il Tavolo potrebbe essere chiarificatore del futuro di questa storica azienda e di quello che aspetta i suoi lavoratori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA