Mercoledì 19 Dicembre 2012

Sauna, asilo nido e palestra
L'Arcoplex «coccola» i dipendenti

Sauna, piscina, palestra, un'area verde di 3.000 metri quadri, cucina casalinga a pranzo e nido per 12 bambini. Non è un villaggio vacanze, ma i servizi che la Arcoplex trading (consulenza e distribuzione di materie plastiche) di Pontirolo Nuovo offre gratuitamente a dipendenti e rispettive famiglie. Fine settimana compresi.

Via la mensa aziendale, spazio all'estro della cuoca, anch'essa dipendente dell'azienda, che ogni giorno prepara per tutti il pranzo e si mangia insieme come in famiglia. Per i genitori con bambini piccoli, il nido è pochi metri dalla scrivania e per giunta gratis. Se poi la giornata lavorativa è stressante, non c'è niente di meglio che scaricare la tensione in palestra, con una bella sauna o in piscina. E se nel fine settimana si vuole organizzare una festa, l'area verde esterna è a disposizione di tutti.

Risultato: chi viene assunto alla Arcoplex, non ci pensa nemmeno a cambiare lavoro. «Nella sede di Pontirolo lavorano una cinquantina di persone, l'età media è di 39 anni, ma l'anzianità di servizio è di 19 anni – afferma l'amministratore delegato, Giacomo Scanzi -. Abbiamo fidelizzato i dipendenti e ci consideriamo una grande famiglia allargata».

L'investimento per rendere felici i dipendenti è costato circa 1 milione di euro nel 2007, ma i costi di gestione sono pochi.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 19 dicembre

a.ceresoli

© riproduzione riservata