Obbligazioni per 350 milioni
Italcementi: richieste «boom»

Italcementi ha collocato sul mercato europeo un prestito obbligazionario, a tasso fisso, della durata di 5 anni per un importo nominale di 350 milioni. Cedola annuale del 6,125%. Le adesioni hanno superato di 7 volte l'importo richiesto al mercato.

Italcementi ha collocato sul mercato europeo un prestito obbligazionario, a tasso fisso, della durata di 5 anni per un importo nominale di 350 milioni, nell'ambito del proprio Programma Euro Medium Term Note.

L'attuale emissione, effettuata dalla controllata Italcementi Finance e garantita da Italcementi Spa, ha raccolto adesioni per più di 2,5 miliardi, pari a oltre 7 volte la richiesta al mercato.

Parte preponderante della raccolta è giunta da operatori internazionali. Le obbligazioni, riservate esclusivamente ad investitori qualificati e con un taglio minimo di 100.000 euro, pagano una cedola annuale fissa del 6,125%.

Il prezzo di emissione è pari a 99,477. Il tasso di rendimento lordo effettivo a scadenza è pari al 6,25%, corrispondente ad un rendimento di 515,5 punti base sopra il tasso di riferimento.

La data di regolamento della sottoscrizione del prestito obbligazionario, i cui titoli saranno quotati alla Borsa del Lussemburgo, è fissata al 21 febbraio prossimo; la data di scadenza è il 21 febbraio 2018.

«Questo bond è destinato al rifinanziamento del debito in scadenza e alla riduzione dell'utilizzo delle linee di credito committed di back up, approfittando di una favorevole condizione di mercato e dell'interesse manifestato dagli investitori sulla nostra società», ha sottolineato Giovanni Maggiora, Cfo di Italcementi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA