Cisl, a via la campagna fiscale
Prezzi fissi, più sedi in provincia

Al via la campagna fiscale della Cisl di Bergamo. Nel 2012 sono stati 133mila i modelli 730 compilati, e il Caf ha assistito 65.000 contribuenti per i calcoli Imu, avvalendosi di dipendenti, 90 lavoratori interinali, con il supporto di volontari della Federazione dei Pensionati.

Al via la Campagna Fiscale 2013 della Cisl di Bergamo. Nel 2012 sono stati 133.000 i modelli 730 compilati, e il Caf di Bergamo ha assistito 65.000 contribuenti per i calcoli Imu, avvalendosi dei propri dipendenti, assumendo circa 90 lavoratori interinali e con il supporto di numerosi volontari operanti sul territorio, attivisti della Federazione dei Pensionati.

“Anche per quest'anno- ha detto Candida Sonzogni responsabile di fresca nomina del Caf Cisl provinciale -, viene confermato l'impegno su tutto il territorio (44 sedi di compilazione diretta – compresi quelli del Sebino Bergamasco - e 125 punti di raccolta), mentre verranno aperte tre nuove sedi per la compilazione: Stezzano, Curno e Cividate al Piano”.

Dal punto di vista informativo, sono stati spedite agli utenti le cartellette Girasole (disponibili anche sul sito del Caf Cisl di Bergamo), dove si possono trovare sinteticamente i riferimenti delle novità fiscali e i documenti da portare per la dichiarazione dei redditi.

Per le prenotazioni, è stato attivato il numero del “Punto Unico” (848.800.069) dove si può prenotare per qualsiasi sede sulla provincia. Inoltre, è possibile prenotarsi on – line per le sedi più importanti (Bergamo, Dalmine, Treviglio, Romano di Lombardia, Grumello, Gazzaniga, Clusone, Zogno e Ponte San Pietro) collegandosi al sito del Caf Nazionale (www.cafcisl.it) o al sito della Cisl di Bergamo (www.bergamo.cisl.it.)

Le tariffe del 2013 per le dichiarazioni dei redditi, (730 e modello Unico) restano invariate; è previsto un lieve ritocco alle tariffe Imu – per esempio, il costo passa da 2 € a 3 € per i possessori di sola prima casa iscritti alla Cisl. In particolare, per chi farà richiesta di compilazione, l'Imu verrà inviata via mail o via posta. Per la gestione Cud Enti Previdenziali, data la convenzione sottoscritta con l'Inps, le nostre sedi Caf provvederanno a effettuare la stampa a tutti gli utenti che ne faranno richiesta.

Alla presentazione del Caf è intervenuto anche Ferdinando Piccinini, segretario generale del sindacato. “La campagna fiscale è un momento di assoluta importanza per la vocazione del sindacato di voler stare a fianco dei propri iscritti. Tra l'altro – ha sottolineato Piccinini – il Caf di Bergamo rimane un ausilio durante tutto l'anno, per consulenze e informazioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA