Banda larga per le imprese
Una partnership fra Cdo e Big Tlc

La Compagnia delle Opere di Bergamo, nella convinzione che il futuro delle imprese sia strettamente legato alla efficienza dei processi produttivi e gestionali, ha stipulato una partnership con BiG TLC. Banda larga per le 2.500 imprese associate.

La Compagnia delle Opere di Bergamo, nella convinzione che il futuro delle imprese sia strettamente legato all’innovazione dei prodotti ed a una sempre maggiore efficienza dei processi produttivi e gestionali, ha stipulato una partnership con BiG TLC, finalizzata ad incrementare l’utilizzo delle tecnologie collegate alla cosiddetta banda ultra larga, per le 2.500 imprese associate.

BiG TLC è infatti operatore di telecomunicazioni leader a livello provinciale, in quanto unico soggetto che dispone di una rete in Fibra ottica in grado di estendere il servizio a banda ultra larga in quasi tutta la nostra provincia. La rete in fibra di quasi 500 km e oltre 100 siti wireless rappresentano una realtà provinciale unica a livello nazionale.

“Se si vogliono sfruttare i vantaggi della rivoluzione digitale, in termini di sviluppo di nuovi servizi, di riduzione dei costi e di ottimizzazione dei processi, bisogna disporre di reti di nuova tecnologia. La possibilità di superare il “digital divide” del nostro paese, che limita la competitività delle nostre imprese rispetto alle economie più evolute a livello internazionale, deve essere una priorità nella nostra azione “ sottolinea Alberto Capitanio, Presidente CdO Bergamo.

“A tal proposito ricordiamo che più di un rapporto dell’OCSE e della Comunità Europea, hanno stabilito che le aziende che adottano tecnologie Internet conoscano aumenti della produttività del 5% nel settore manifatturiero e del 10% nel settore dei servizi. La creazione di una rete in fibra ottica per l’intero sistema produttivo nazionale porterebbe ad un incremento del PIL del 2%. La collaborazione tra CdO e BiG TLC punta a favorire l’accesso alla fibra in alcuni dei principali siti produttivi della nostra provincia in cui hanno sede alcune delle oltre 2500 imprese associate e intendiamo farci promotori di iniziative collettive tra i nostri associati”

“Da quando BiGTLC ha iniziato ad erogare i servizi in banda ultralarga sulla sua rete, si è venuta rapidamente a creare una Community di aziende in grado di verificare concretamente i vantaggi dell’utilizzo di una piattaforma ad alte prestazioni e affidabilità” ribadisce la Dottoressa Laura Capodicasa Direttore Generale di BiG TLC.

“Policlinico San Marco, SIAD, Kilometro Rosso, sono stati fra i primi membri della Community e di seguito hanno aderito altre realtà aziendali diverse per dimensioni e tipologie di settore come, ad esempio, Scame Parre, Habilita, Acerbis, SMS Santini e Colorfer. Non bisogna, infatti, pensare che questa opportunità sia solamente destinata ad aziende di grandi dimensioni: essa è invece correlata principalmente alla capacità/volontà di cogliere i vantaggi dell’innovazione digitale. Ad oggi questa Community di quasi mille aziende risulta composta per la maggior parte da imprese con meno di 50 addetti di cui almeno la metà con meno di 20 addetti. Anche se si restringe il campo alle sole aziende che utilizzano servizi su fibra ottica il dato rimane confermato.

Un esempio significativo? Il Talent Garden: una realtà innovativa che ha ricreato su Bergamo l’esperienza internazionale di Co-Working con una comunità di Start-up che condivide esperienze comuni di comunicazione e web” L’accordo di collaborazione fra CdO Bergamo e BiG TLC prevede condizioni esclusive riguardanti le varie soluzioni tecniche che possono essere adottate per rispondere alle molteplici esigenze aziendali: Wireless, XDSL e Fibra ottica con assistenza dedicata e scontistiche fino al 50% sui servizi di attivazione e sino al 10% sui servizi internet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA