Conad-Auchan, mercoledì lo sciopero
I sindacati: sono tante le incognite

Mercoledì 30 ottobre è in programma lo sciopero per la vicenda del passaggio dei negozi Auchan a Conad. Per i sindacati «ancora tante le incognite».

Nessun passo avanti nella trattativa sul passaggio Conad-Auchan ed è arrivato il momento della mobilitazione: per il 30 ottobre Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno proclamato uno sciopero nazionale per l’intero turno di lavoro in tutti i negozi di Auchan e Sma, nonché in tutti i punti vendita già oggetto di passaggio di ramo d’azienda verso Conad.

«Non abbiamo ancora risposte certe su quella che è la questione principale, cioè la tenuta occupazionale», dicono Giuseppe Errico, Nicholas Pezzè e Mario Colleoni della Filcams-Cgil Bergamo - Conad non si è presa nessun impegno formale nei confronti degli oltre 18 mila lavoratori coinvolti in tutta Italia, di cui circa 500 nella provincia di Bergamo».

«Lo sciopero - dice Alberto Citerio, segretario provinciale Fisascat-Cisl - andrà declinato sui territori, perché ogni negozio ha una storia a sé, e nostra intenzione è quella di parlare con i lavoratori per decidere con loro modalità e tempistiche di ogni mobilitazione». Nel frattempo è stato confermato il passaggio del supermercato di Curno al gruppo Conad per il prossimo febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA