Dalla Regione altri 7 milioni per sostenere le cooperative lombarde

Le risorse L’obiettivo è di favorire la crescita delle coop attraverso il sostegno a programmi di investimento e di promuovere il loro rafforzamento patrimoniale.

Per la capitalizzazione e la crescita delle cooperative la Regione Lombardia ha stanziato 7,2 milioni di euro. Una dotazione economica che si compone di 3,2 milioni per finanziare tutti i progetti già approvati e quasi 4 milioni per sostenere nuove richieste. Risorse che vanno ad aggiungersi ai 9 milioni di euro messi a disposizione nel 2021 sempre nell’ottica del sostegno al piano di sviluppo delle aziende cooperative.

I requisiti

Possono partecipare i soggetti costituiti in forma cooperativa e i loro consorzi che, al momento della presentazione della domanda, siano iscritti e attivi nel registro delle imprese, con sede legale e operativa in Lombardia. L’obiettivo è quello di favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative lombarde attraverso il sostegno a programmi di investimento, consolidare il rilancio delle imprese cooperative lombarde e promuovere il rafforzamento patrimoniale, agevolando la capitalizzazione delle cooperative e il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.

L’intervento regionale si compone sia di una parte di finanziamento agevolato sia di una componente a fondo perduto

L’intervento regionale si compone sia di una parte di finanziamento agevolato erogato interamente a valere su risorse regionali, che può concorrere fino a un massimo del 60% delle spese ammesse e comunque non oltre 300.000 euro, sia di una componente a fondo perduto che può concorrere fino a un massimo del 10% delle spese ammesse e comunque non oltre 50.000 euro.

Guidesi: cooperative, ruolo fondamentale

«Nel nostro sistema - commenta l’assessore lombardo allo Sviluppo Economico Guido Guidesi - le cooperative sono parte integrante e svolgono un ruolo fondamentale insostituibile proprio per la loro capacità di agire unendo le esigenze economiche con quelle sociali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA