Filcams Cgil, congresso chiuso
senza l'elezione del segretario

Dopo le dimissioni, martedì, del segretario provinciale di categoria, Roberto Rossi, il Congresso della Filcams Cgil di Bergamo si è chiuso mercoledì senza l'elezione di un nuovo leader. L'assemblea congressuale ha, però, eletto all'unanimità e con voto palese il nuovo Comitato Direttivo: 64 componenti, di 30 donne e 34 uomini, 17 giovani under 35, 6 lavoratori immigrati. Spetterà a questo Comitato, il 23 marzo prossimo quando è fissata una nuova seduta, eleggere il nuovo segretario.

Nel frattempo, Roberto Rossi rimane in carica per l'ordinaria amministrazione della categoria. Al dibattito di oggi ha partecipato anche Gian Mario Santini, segretario generale della Filcams Lombardia, mentre le conclusioni sono state affidate a Maurizio Scarpa, segretario Filcams nazionale.

Era presente il segretario generale provinciale della Cgil Luigi Bresciani. La Filcams-Cgil è la Federazione Italiana Commercio Alberghi, Mense e Servizi, un sindacato di categoria della Cgil nato nel marzo nel 1960 dall'unione della Filam (Federazione Italiana Lavoratori Alberghi Mense e Termali con la Filcea (Federazione Italiana Lavoratori del Commercio e Aggregati). Nel 2009 erano iscritti alla Filcams-Cgil di Bergamo 4.370 lavoratori (il 5,25% in più rispetto all'anno precedente, quando erano stati 4.152).

© RIPRODUZIONE RISERVATA