Il Cotonificio Zambaiti scommette sul fotovoltaico

Il progetto Il nuovo impianto consentirà all’azienda tessile di Cene una riduzione di oltre mille tonnellate di CO2 all’anno. Investimento da 1,2 milioni, con un contributo di Regione Lombardia di 390 mila euro.

Il progetto è stato pensato l’anno scorso e, a guardarlo nel contesto di oggi, si è rivelato particolarmente lungimirante. Il primo passo - nella prima metà del 2021 - è stata la diagnosi energetica, ovvero i consumi degli impianti per individuare le opportunità di risparmio. Poi, a settembre, è uscito un bando di Regione Lombardia che sembrava ritagliato su misura e infatti il Cotonificio Zambaiti di Cene non solo ha partecipato, ma ha ottenuto il primo posto in graduatoria su oltre 120 beneficiari. Il vantaggio è che l’azienda tessile bergamasca otterrà contributi pari al 30% della spesa complessiva per installare un impianto fotovoltaico. Ovvero 390 mila euro circa a fronte di un investimento di 1,2 milioni.

Impianto attivo da settembre

L’obiettivo, come spiega Angelo Zambaiti, ceo del Cotonificio, è «partire con i lavori a breve, in modo da poter utilizzare la nuova tecnologia già da settembre». Ma c’è un obiettivo ancora più grande, che è il risparmio energetico e il conseguente risparmio economico, a favore dell’ambiente e del portafoglio. Il nuovo impianto fotovoltaico, insieme alla riqualificazione della centrale termica, porterà ad una riduzione della dipendenza dalla rete elettrica del 47% e dal consumo di gas del 18%. E a oltre mille tonnellate di emissioni di anidride carbonica in meno ogni anno.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo di sabato 2 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA