Denaro in valigia per oltre 400 mila euro
Orio, nella borsa anche un chilo di oro

In valigia denaro contante sopra i 10 mila euro e senza dichiarazione, per un totale di oltre 400 mila euro. A individuare le valigie «preziose» la Guardia di Finanza e i funzionari della Dogana a Orio al Serio. E un uomo aveva con sè anche 1 kg di oro.

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane della Sezione Operativa Territoriale di Orio al Serio e la Guardia di Finanza hanno realizzato, nel mese di ottobre, numerose operazioni finalizzate al contrasto delle violazioni in tema di valuta e preziosi.

Sono stati sanzionati oltre 38 passeggeri controllati allo scalo di Orio al Serio, diretti prevalentemente verso i paesi del Nord Africa, che trasportavano nei bagagli al seguito un ammontare complessivo di 433.350 euro. Ciascun passeggero trasportava una somma superiore ai 10 mila euro, oltre la quale è prescritto l’obbligo di presentare la dichiarazione.

Un ulteriore operazione ha condotto al rinvenimento di 1 kg di oro senza la dichiarazione obbligatoria per legge. Il metallo rinvenuto era nascosto all’interno del bagaglio di un cittadino italiano in partenza per il Belgio: l’oro è stato sottoposto a sequestro a garanzia del pagamento della sanzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA