Elezioni a Orio, Zanica e Valbondione
Ma che sorpresa di candidati!
Orio al Serio – Spunta a sorpresa una nuova lista civica a Orio al Serio: «Orio democratica» si presenta alle elezioni e il suo leader e candidato sindaco è Issah Samadou, 41 anni, operaio, sposato e padre di famiglia. È arrivato in Italia dal Burkina Faso nel 1998 con visto turistico, ha studiato all’«Itis Paleocapa» di Bergamo ed è ormai cittadino italiano: abita a Orio al Serio da 13 anni. Dal 2014 è presidente dell’associazione «Burkinabè» di Bergamo.
Zanica – È Giovanni Battista Rossi, 62 anni, il candidato sindaco della lista «Lega - Prima Zanica» che sfiderà il sindaco uscente, Luigi Locatelli, in corsa per il secondo mandato con la nuova lista «Zanica Futuro Comune». Poliziotto in pensione, già candidato sindaco e consigliere comunale uscente, Rossi è stato fino al 2012 ispettore capo della polizia scientifica della Questura di Milano, col ruolo di responsabile della sezione indagini videografiche. Sarà quindi una corsa a due per la poltrona di primo cittadino.
Valbondione – A sfidare Romina Riccardi nella corsa a sindaco ci sarà la lista «Villeggiante per sempre» formata, come dice il nome, da villeggianti che intendono valorizzare il paese dove, da anni, trascorrono ferie e fine settimana. Candidato a primo cittadino è Fiorentino Braga che, da una quindicina di anni, trascorre le vacanze a Valbondione, dove ha una casa. Braga, residente a Inzago, nel Milanese, dopo aver lavorato per 30 anni alla Telecom, attualmente insegna Geografia economica all’istituto «Quarenghi» di Bergamo e al «Marconi» di Dalmine.
Leggi tutti i dettagli su «L’eco di Bergamo» in edicola giovedì 18 aprile oppure acquistando a 0,99 euro la copia digitale del quotidiano
© RIPRODUZIONE RISERVATA