Mamma e figlia morte di parto: 20 indagati
Il ministro invia gli ispettori ad Alzano

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha inviato una task force di ispettori all’ospedale di Alzano per far luce sulla morte di Robertine Guira e della sua piccola.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha inviato una task force di ispettori del ministero per accertamenti sull’accaduto all’ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano Lombardo, dove è deceduta Robertine Guira, 36 anni, dopo aver dato alla luce la sua terza figlia, anch’ella morta nonostante i tentativi di rianimazione del personale medico-infermieristico. Lo rende noto il ministero della Salute.

Il sostituto procuratore Carmen Pugliese intanto ha iscritto 20 persone nel registro degli indagati per la tragedia: 11 persone appartenenti al personale medico infermieristico dell’ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano e 9 dell’ospedale Papa Giovanni XXIII dove la donna è stata portata d’urgenza nella notte tra martedì e mercoledì scorso. Il fascicolo del pm Pugliese è aperto per il reato di duplice omicidio colposo.

Sono state inoltre disposte le autopsie sul corpo della mamma originaria del Burkina Faso e abitante a Torre Boldone e della figlioletta mai nata, che verranno effettuate probabilmente la prossima settimana: nel frattempo verrà notificato il provvedimento a tutti gli indagati, che avranno così la possibilità di nominare i propri consulenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA