Rischio Listeria, ritirato un lotto di pancetta prodotto a Mozzo

SUL SITO DEL MINISTERO. Un richiamo è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute: al centro un lotto di pancetta tesa salata, arrostita e pancetta all’asse prodotto dal Salumificio Bonalumi, prodotto il 27 marzo 2023 in uno stabilimento a Mozzo.

Il richiamo è dettato da un possibile rischio microbiologico dovuto alla possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes.

I consumatori che avessero già acquistato i prodotti interessati dai richiami sono invitati a restituirli al punto vendita. La Listeriosi, ovvero la malattia causata da questo batterio, si presenta in genere come gastroenterite nel giro di poche ore dall’ingestione del cibo contaminato. In alcuni rari casi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e setticemie.

«Si tratta di un lotto di circa 22 quintali di pancetta fresca –spiegano dall’azienda –, il venti per cento in meno di peso quando il prodotto viene messo in commercio. Abbiamo ricevuto la segnalazione da parte di un nostro cliente e ci siamo attivati ritirando il lotto. Una parte di esso era ancora in azienda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA