Sciopero aeroporti: a Orio solo due voli cancellati. Qualche disagio in più a Linate e Malpensa - Le foto

L’AGITAZIONE. Solo due i voli cancellati in partenza da Orio su 150 previsti.Una ventina di persone al presidio di protesta.

È terminato alle 18, come da programma, lo sciopero di 8 ore del personale handling aeroportuale aderente a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo previsto per sabato 15 luglio. In precedenza si era già concluso lo stop di 4 ore (dalle 12 alle 16) dei piloti e assistenti di volo della Vueling e dell’Air Malta che opera alcuni voli di Ryanair.

La situazione a Orio al Serio

Pochissimi i disagi a Bergamo-Orio al Serio, dove i voli cancellati sono stati solo due su circa 150 previsti. Entrambi sono state tratte servite da Ryanair per Napoli e Cagliari. Una ventina, invece, gli addetti che hanno preso parte al presidio di protesta dei sindacati organizzato fuori dall’aeroporto.

La situazione negli altri aeroporti

A Roma 200, a Milano 150, a Napoli 118 e a Venezia 101: è questo il bilancio dei voli cancellati nei più importanti aeroporti italiani. A fine giornata il conto complessivo in Italia oscilla tra gli 800 e i 1000 aerei non partiti.

Nel pomeriggio a Milano erano tantissimi taxi vuoti e disponibili, nessuna coda, pochi passeggeri che si avviano ai «gate» di partenza in un silenzio surreale. I due aeroporti milanesi nelle ore di sciopero del personale di terra e anche degli equipaggi di qualche compagnia aerea si presentavano così. Il sistema di comunicazione ai clienti delle compagnie aeree, che nei due principali aeroporti lombardi hanno «pre-cancellato» in arrivo e partenza circa 150 voli per la giornata di oggi, ha evidentemente funzionato.

Sono invece rimasti attivi i voli di «continuità territoriale» con Sardegna e Sicilia, oltre a quelli garantiti dell’Enac e consultabili sul sito dell’ente. I passeggeri di queste tratte raggiungono così il gate in un aeroporto semideserto, non facendo alcuna coda ai controlli di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA