Papa Giovanni, 55 anni fa la sua morte Il ricordo dei vescovi della Lombardia

Papa Giovanni, 55 anni fa la sua morte
Il ricordo dei vescovi della Lombardia

Il 3 giugno 1963 moriva Papa Giovanni XXIII: alle 16 a Sotto il Monte la concelebrazione dei vescovi lombardi. La diretta su Bergamo Tv.

Ricorre oggi, domenica 3 giugno, l’anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII: a 55 anni da quell’evento le spoglie di Papa Roncalli sono a Bergamo, a Sotto il Monte, il suo paese natale, il suo nido. Alle 11 ci sarà la Messa celebrata dal vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, in diretta Rai . Alle 16 invece ci sarà una celebrazione con tutti i vescovi della Lombardia presieduta dall’arcivescovo metropolita di Milano, Mario Delpini. La Messa sarà trasmessa in diretta su Bergamo Tv e sulla pagina Facebook de L’Eco di Bergamo.

Lunedì 4 giugno invece l’attenzione della Peregrinatio sarà concentrata sulla «questione sociale» come «questione di vita»: alle 15 ci sarà il pellegrinaggio dei Francescani, alle 17 del mondo dello sport (Csi, Figc, Coni); alle 20.30 la celebrazione di ringraziamento dei volontari con il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi e l’animazione del coro di Lecco e di Arcore.

Nella serata di sabato 2 giugno monsignor Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, ha presieduto la celebrazione a Sotto il Monte, con un’attenzione particolare alla famiglia. «È bello riscoprire la grandezza del matrimonio che – prima di tutto – è vocazione, è risorsa, è ricchezza per la Chiesa e anche per la società civile dando vita alla famiglia, la cellula originaria».


Le pagine speciali su Papa Giovanni acquistando a 0.99 euro la copia digitale de L’Eco di Bergamo del 3 giugno 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA