I modelli Škoda
si aggiornano

In occasione del passaggio al Model Year 2021, la gamma dei modelli Škoda è interessata da rinnovamenti che riguardano sia gli equipaggiamenti sia l’offerta di motorizzazioni.

Nel corso della seconda metà del 2020, infatti, tutti i motori saranno aggiornati per essere conformi alla normativa Euro6d. La gamma a benzina vedrà il debutto del 1.0 Tsi 110 CV che sostituisce il precedente da 115 CV mentre i diesel Tdi a listino saranno tutti della nuova generazione 2.0 Evo con tecnologia «Twin Dosing» per una forte riduzione delle emissioni di ossidi di azoto. Altro punto comune a tutti i modelli, da Fabia a Superb, sarà l’adozione del nuovo volante completamente rivisto nell’ergonomia e nelle funzionalità, a due o tre razze in base alla versione (ha debuttato sulla quarta generazione di Octavia).

L’offerta del nuovo City Suv Kamiq, il più recente modello a ruote alte della gamma, si arricchisce della variante Scout Line dal look ancora più dinamico senza alcuna limitazione, però, alla sua naturale vocazione urbana. Immediatamente riconoscibile per i paraurti specifici, per gli archi passaruota in plastica non verniciata e per il colore argento delle protezioni anteriori e posteriori e delle calotte degli specchietti retrovisori, il nuovo modello è dotato, di serie, di gruppi ottici Full Led Crystal Lighting, dei vetri posteriori oscurati e di cerchi da 17” antracite. All’interno spiccano i sedili con rivestimento ad altra traspirabilità, l’inserto decorativo in plancia di colore scuro e la pedaliera in metallo. La versione Scout Line, sviluppata sulla base dell’allestimento Ambition di cui riprende la completa dotazione di serie in fatto di sicurezza attiva e connettività, con schermo da 8”, connettività smartphone, Acc, Lane Assistant e frenata automatica di emergenza, è proposta per tutte le motorizzazioni in gamma, compresa quella a metano 1.0 G-Tec (unica eccezione il 1.0 Tsi 95 CV).

Il listino parte da 25.340 euro per la motorizzazione 1.0 Tsi 115 CV. Il Suv Karoq è ora dotato dell’infotainment connesso di terza generazione che permette l’aggiornamento delle mappe del navigatore «over the air» e di numerosi servizi on line, oltre a consentire l’accesso remoto al veicolo tramite app. I servizi Care Connect (chiamata di emergenza, accesso remoto e Service proattivo) diventano di serie su tutta la gamma, insieme alla connettività wireless per gli smartphone Apple e Android compatibili. Tra le nuove dotazioni figurano anche le prese Usb-C anteriori e i cerchi in lega da 19” per le versioni Style e Sport Line 4x2 e il riscaldamento di volante e sedili anteriori sulle versioni S-Tech, Scout e Sport Line. Anche Kodiaq monterà l’infotainment connesso di terza generazione con i medesimi servizi on line di Karoq e la possibilità di avere l’interfaccia smartphone in modalità wireless, a cui aggiunge la funzionalità di accesso «keyless» al veicolo, ora attivo su tutte le portiere e non solo su quelle anteriori.

Superb, sempre disponibile con carrozzeria berlina e wagon, avrà il nuovo motore 2.0 Tdi Evo 122 CV Dsg in sostituzione del precedente 1.6 Tdi 120 CV Dsg. Anche l’ammiraglia del brand sarà dotata del nuovo infotainment connesso di terza generazione con connettività smartphone estesa. Tra le dotazioni di sicurezza, da sempre fiore all’occhiello della gamma Superb, si segnala il nuovo Travel Assistant Pack che sarà di serie sulle versioni Style, Sport Line, Scout e L&K. Il nuovo pacchetto include l’Adaptive lane assistant per il mantenimento attivo della corsia di marcia anche in presenza di cantieri stradali, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, il Predictive cruise control per il mantenimento della velocità di crociera e della distanza di sicurezza in grado di adeguarsi alla segnaletica stradale, il Traffic jam assistant per l’assistenza alla marcia in caso di incolonnamento, l’Emergency assistant e il sistema Hands-on-detect per l’arresto in sicurezza del veicolo all’interno della propria corsia nel caso il conducente sia impossibilitato a mantenere il controllo dell’auto. Sempre di serie c’è la strumentazione digitale Virtual Cockpit e, negli allestimenti da Style a L&K, anche il volante e i sedili anteriori riscaldabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA