Jeep Compass 2021
Sicurezza high-tech

Debutta il nuovo Compass, il primo Suv Jeep lanciato in Europa dal gruppo Stellantis. La nuova generazione porta con sè novità in termini di design e soprattutto di sicurezza e tecnologia.

Il restyling combina le due anime di Jeep - fuoristrada e urbano - per soddisfare le esigenze dei clienti del segmento C-Suv. Dal lancio della sua prima generazione, nel 2017, il Suv compatto Jeep è il driver delle prestazioni commerciali del marchio e rappresenta oltre il 40% delle sue vendite, confermandosi come una delle Jeep più apprezzate. Il modello 2021 è dotato di una gamma di motori a combustione interna e ibridi plug-in, tutti conformi a Euro 6D Final, e di una serie di sistemi di sicurezza attiva e passiva all’avanguardia che migliorano il comportamento dinamico e le rinomate capacità di Jeep 4x4. Insieme a Renegade, il Compass è stato il primo modello a presentare il logo 4xe, che identifica tutti i veicoli Jeep 4x4 con capacità e prestazioni ibride migliorate, fornendo il miglior equilibrio possibile tra efficienza, divertimento di guida e attenzione all’ambiente.

Il nuovo modello presenta un rinnovato profilo high-tech, pur mantenendo la sua immagine urbana, moderna e attenta all’ambiente. Ora è dotato di una cabina completamente nuova, progettata per migliorare il confort e la vita a bordo e per rendere più intelligente l’esperienza di guida urbana. I principali punti salienti includono il quadro strumenti digitale Full HD da 10,25 pollici, la radio DAB, il sistema Uconnect 5 con touchscreen da 8,4 pollici a 10,1 pollici (spostato al centro del cruscotto in una posizione più alta in modo che il conducente possa rimanere concentrato sul road), un processore cinque volte più veloce, il sistema operativo Android con integrazione wireless Apple CarPlay e smartphone Android Auto, la navigazione TomTom 3D interattiva, il riconoscimento vocale naturale e i servizi Uconnect.

Spicca la nuova disposizione della console centrale mentre la nuova plancia, il tunnel centrale, il volante e i pannelli delle porte sono caratterizzati da materiali e finiture di prima qualità. Il New Compass è anche il primo veicolo Jeep in Europa a offrire una guida autonoma di livello 2 ed è dotato di Adas di ultima generazione, di serie su tutta la gamma. Ques’ultimi includono il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, che legge e interpreta i segnali stradali, l’Intelligent Speed Assist per mantenere automaticamente l’auto entro il limite di velocità pubblicizzato, il Drowsy Driver Alert, per avvisare i conducenti quando la loro attenzione sta diminuendo, la frenata di emergenza automatica con riconoscimento di pedoni e ciclisti, che rallenta il veicolo fino al suo arresto completo. Ma la più grande novità è l’Highway Assist, che combina Adaptive Cruise Control e Lane Centering, per regolare automaticamente la velocità e la traiettoria del veicolo che rimane automaticamente al centro della corsia.

La gamma, oltre all’edizione speciale dell’Ottantesimo anniversario, è offerta in cinque livelli di allestimento (Sport, Longitude, Limited, S e Trailhawk), con cinque diverse combinazioni di propulsori benzina, diesel e ibrido plug-in, tre cambi (manuale a 6 rapporti, automatico a doppia frizione a secco DDCT o automatico a sei rapporti) e trazione anteriore o quattro ruote motrici. La versione benzina è equipaggiata con il motore Gse da 1.3 litri da 130 o 150 CV, abbinato rispettivamente al cambio manuale e al Dual Dry Clutch Transmission (DDCT), entrambi con trazione anteriore. A completare la gamma dei motori a combustione interna arriva il diesel da 1,6 litri da 130 CV abbinato al cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore. La gamma ibrida plug-in è offerta con due potenze: 190 CV e 240 CV, abbinate a un cambio automatico a sei velocità e alla trazione integrale eAWD. Una serie di soluzioni finanziarie e di noleggio è offerta da Leasys e FCA Bank. Per il lancio di Compass, Mopar ha sviluppato nuovi accessori con l’obiettivo di completare le caratteristiche del nuovo veicolo con contenuti aggiuntivi, migliorandone le possibilità di personalizzazione e potenziando l’offerta di confort degli interni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA