Kia EV6, auto dell’anno 2022. Cerimonia sul Web da Ginevra

La Kia EV6 è l’Auto dell’anno 2022. La cerimonia di premiazione si è svolta nella serata di lunedì 28 febbraio a Ginevra ed è stata trasmessa in diretta sul sito web del Salone Internazionale dell’Automobile.

Tutto in streaming visto che il Salone 2022 è stato annullato per ragioni legate all’emergenza sanitaria. La giuria Car of the Year, composta da 61 giornalisti automobilistici di 23 Paesi, ha selezionato il vincitore tra i sette modelli finalisti selezionati al primo turno di votazioni svoltosi nell’autunno 2021. Vincendo il trofeo «The Car of the Year», la Kia EV6 riceve il premio più prestigioso e ambito nel mondo automobilistico, assegnato dal 1964.

«Era giunto il momento per il marchio coreano di essere premiato. Hanno lavorato così duramente su questa vettura... Il ritmo di progresso di Kia è davvero impressionante», ha commentato il presidente del premio, Frank Janssen , dopo l’annuncio dei risultati. Jason Jeong, presidente di Kia Europe ha osservato: «È un grande onore vincere questo premio con l’EV6, la prima Kia a imporsi a Ginevra. Questo modello ha beneficiato di uno sviluppo senza precedenti ed è stato progettato da zero per rendere la mobilità elettrica più divertente, comoda e accessibile. Autonomia, capacità di ricarica super veloce, interni spaziosi e high-tech e un’esperienza di guida davvero gratificante: così l’elettrificazione evolve verso nuovi traguardi».

Ecco la classifica finale del Premio Auto dell’Anno 2022: Kia EV6 - 279 punti; Renault Mégane E-Tech Electric - 265; Hyundai Ioniq 5 - 261; Peugeot 308 - 191; Skoda Enyaq iV - 185; Ford Mustang Mach-E - 150; Cupra Born - 144. Come nel 2020 e nel 2021 la cerimonia «The Car of the Year» 2022 è stata trasmessa solo in diretta su Internet, a causa del rinvio dell’edizione 2022 del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS) a causa della pandemia.

La tradizionale cerimonia in presenza dovrebbe tornare nel 2023, annuncia Sandro Mesquita, direttore generale del Motor Show svizzero: «Stiamo lavorando duramente affinché la prossima edizione possa svolgersi regolarmente nel 2023. La cerimonia di The Car of the Year tornerà al suo posto come evento inaugurale delle giornate riservate alla stampa e ai media. Sarà il sessantesimo anniversario della consegna dell’ambito riconoscimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA