Vivere 10 anni di più?
Ecco dieci consigli

I consigli più efficaci per vivere meglio e più a lungo arrivano dal Nord Europa: piacciono perché sono semplici e accessibili a tutti, e propongono uno stile sobrio, sano, che si concentra sull’essenziale.

«La guida scandinava per vivere 10 anni in più» (La Nave di Teseo, pp. 164, euro 15) del medico Bertil Marklund, è stato tradotto in 23 paesi. E’ una specie di vademecum che incoraggia ad adottare un’alimentazione corretta, a svolgere attività fisica, a dormire bene, a ridurre lo stress, ma anche a coltivare le amicizie e i pensieri positivi. Secondo Marklund “la durata dell’esistenza dipende per il 75% dallo stile di vita che si conduce e per il 25% dalla genetica”: il suo manuale è fatto per scacciare la pigrizia e aumentare la consapevolezza.

Adottare ritmi più lenti, dedicare tempo alla meditazione, stare a contatto con la natura: questo il modello proposto anche da “Norwegian Wood” di Lars Mytting (Utet), “il metodo scandinavo per tagliare, accatastare e scaldarsi con la legna”. Il tema insolito, il titolo è lo stesso di un romanzo di Haruki Murakami e di una canzone dei Beatles. Ha avuto un successo strepitoso in tutta Europa, Netflix ne ha tratto perfino un programma televisivo. Questo racconto sull’arte del legno - un’indagine interiore più che una guida pratica - è stato interpretato un po’ ovunque come un antidoto ai ritmi frenetici della vita contemporanea, un invito al rispetto dell’ambiente e della natura. Per attingere alle radici della tradizione scandinava, infine, ecco i “Racconti dei saggi scandinavi” di Anna Lazowski (L’Ippocampo): nelle antiche storie dei vichinghi e dei Lapponi si individua già la tensione a “onorare la vita e il destino”, seguendo la stella che permette di mantenere la rotta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA