ItalFoppa super: 3-0 al Brasile
Lo Bianco regista e trascinatrice

Anche il Brasile campione olimpico si deve inchinare alle azzurre, che lo travolgono per 3-0 e pongono una grande ipoteca sulla vittoria finale nella Fivb World Grand Champions Cup. Prestazione esemplare per Lo Bianco, davvero eccezionale.

ITALIA-BRASILE 3-0
Parziali: 25-21, 25-23, 25-21.
ITALIA: Lo Bianco 2, Del Core 13, Barazza 4, Ortolani 12, Piccinini 10, Gioli 10. Libero: Cardullo. Arrighetti, Bosetti 4. Non entrate: Rondon, Sirressi, Barcellini. All. Barbolini.
BRASILE: Ana Tiemi 1, Mari 7, Thaisa 8, Sheilla 17, Paula Pequeno 1, Carol Gattaz 1. Libero: Fabi. Natalia 7, Joyce, Dani Lins 1, Adenizia 6, Sassà.
Note: spettatori 5.340. Durata set: 26, 28, 26. Totale: 1h20. Italia: bs 4, a 2, mv 9, et 16. Brasile: bs 5, a 2, mv 4, et 15.

Anche il Brasile campione olimpico si deve inchinare alle azzurre, che lo travolgono per 3-0 e pongono una grande ipoteca sulla vittoria finale nella Fivb World Grand Champions Cup. Prestazione esemplare per Lo Bianco (davvero eccezionale) e le sue compagne, che hanno bloccato sul nascere qualsiasi ambizione delle sudamericane, le hanno affrontate sul loro stesso terreno, hanno difeso e murato, le hanno battute.

L'Italia, con Lo Bianco, Piccinini, Ortolani e Del Core titolari, ha sempre tenuto in mano il gioco, ha accelerato ogni volta che ne ha avuto la possibilità, ha condotto la partita. Unica eccezione la fase centrale del terzo set, solo qualche minuto per riprendere fiato prima di volare verso il successo.

Barbolini ha riproposto il sestetto titolare e il campo gli ha dato ragione: una Lo Bianco lucida e precisa ha distribuito il gioco ribadendo di essere attualmente una delle migliori alzatrici al mondo. Ortolani probabilmente ha superato un altro esame difficilissimo, brava in attacco ed a muro, ma anche in difesa, con interventi prodigiosi. Del Core, rilanciata dopo aver saltato la gara con la Repubblica Dominicana (ma l'aveva sostituita benissimo Lucia Bosetti, sempre della Foppa), ha giocato uno dei migliori incontri della stagione, prendendosi tanti oneri importanti nei momenti delicati.

Più o meno sulla sua stessa linea anche la collega di reparto Piccinini. In attacco scatenata la centrale Gioli, che gara dopo gara si conferma in arrestabile. Preziosa a muro, ma anche in difesa e soprattutto al servizio Jenny Barazza. Superlativa il libero Cardullo.

In una giornata in cui tutto ha funzionato per come era stato progettato, Barbolini ha utilizzato benissimo Bosetti, sempre al posto di Ortolani. La giovanissima si è superata siglando due punti al servizio, sia quello del 24-21 del primo set, che quello del 24-23 del secondo.

Domenica le azzurre sfideranno il Giappone alle 10, ora italiana. Dovranno vincere per il trionfo. E la voglia di farlo di questo splendido gruppo di ragazze è davvero grande.


© RIPRODUZIONE RISERVATA