Trawel Fly, 4ª vittoria di fila
Ko il Cantù dei numerosi ex

La Trawel Fly Agnelli cala il poker e gli ex bergamaschi se ne tornano a Cantù con la coda fra le gambe. La squadra bergamasca infatti coglie il quarto successo consecutivo superando per 3-1 l'ambizioso Cantù dell'ex Luciano Cominetti al termine di una partita giocata con molta attenzione sul piano tattico.

Nel primo set la Trawel Fly è praticamente perfetta. Aggressiva in battuta, attenta a muro e in difesa, determinata nel contrattacco. Il Cantù si trova spiazzato e, come già successo nella gara di andata di Coppa Italia, si dimostra incapace di reagire. Mentre i ragazzi allenati da Danilo Bertuletti continuano a macinare gioco (passando dal 9-8 al 16-10), Cominetti prova con un paio di cambi e in uno di questi inserisce lo schiacciatore bergamasco Romolo Mariano, fino all'anno scorso all'Olimpia Agnelli.

La Trawel Fly però non accusa flessioni e allunga fino al 20-13. Solo nel finale la squadra bergamasca si permette un paio di distrazioni e concede qualche punticino al Cantù (23-18), prima di chiudere sul 25-19 con un attacco di Salmaso. Nel secondo parziale Cantù torna in campo molto più aggressivo e determinato. La Trawel Fly collabora con qualche errore di troppo, in ricezione e in attacco e per i brianzoli tutto diventa facile. I bergamaschi rimangono sempre sotto (5-8 e 10-12) e quando danno l'impressione di poter ribaltare l'esito del set (14-15) crollano, permettendo al Cantù di volare sul 15-22, prima di chiudere per 17-25.

Inutile anche il cambio operato da Bertuletti, che sul 15-22, inserisce Galbusera a lato su Sangalli. La terza frazione è indubbiamente quella più entusiasmante, sia nel punteggio sia nel gioco. Cantù prova subito la fuga (4-8), ma la Trawel Fly rimedia con Savoldi in battuta (9-8).

La fase centrale è molto equilibrata e nel finale la Trawel Fly passa dal 23-23 al successo per 25-23, grazie a un muro della coppia Cosa-Savoldi e a un decisivo errore in attacco del Cantù. Nel quarto set la Trawel Fly sale in cattedra a muro e illude in più occasioni di poter chiudere facilmente il confronto, portandosi subito sul 5-1 e mantenendo, fra alti e bassi, il margine di vantaggio fino al 18-14. A questo punto il Cantù ha un'impennata d'orgoglio e ribalta il risultato (18-19); a poco servono i due time out quasi consecutivi chiamati da Bertuletti. Le due squadre nel finale giocano punto a punto: la Trawel Fly dimostra anche di saper soffrire, spreca un match ball sul 24-23, ma alla seconda occasione la squadra bergamasca non fallisce e vince per 26-24.

Il tabellino
Trawel Fly Agnelli 3 Cantù 1
Parziali: 25-19, 17-25, 25-23, 26-24.

Trawel Fly Agnelli: A. Rinaldi 10, Sangalli 7, Cosa 7, Savoldi 16, Pessina, Alborghetti 12, Salmaso 9, Galbusera 1. Libero: M. Rinaldi. Non entrati: Rubino e Bonetti. All. Bertuletti.

Cantù: Boroni 3, Mozzana, Monguzzi 4, Mariano 12, Sala 17, Perfetto 1, Frigo, Ippolito 17, Gerosa, Ruggeri. Libero: Gelasio. Non entrato: Butti. All. Cominetti.

Arbitri: Santoro e Guglielmoni di Varese.
Note: spettatori 500 circa.
Durata set: 26', 22', 31', 30'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA