Serie D: Tritium tritatutto
Anche la Colognese s'inchina

Il cammino della Tritium sembra ormai inarrestabile. La Colognese, che era seconda della classe, ha tentato di sbarrare la strada alla capolista nella 15ª giornata di serie D, ma è stata costretta ad arrendersi nello scontro diretto casalingo. Il team abduano ha piegato i gialloverdi per 1-0 con una rete segnata al 37' st dal giovane Spampatti, entrato da appena 2'.

Forse un segno del destino, ma ormai la lotta al vertice sembra già essersi esaurita, considerando che la Tritium vanta addirittura 9 punti di margine sull'Olginatese e 11 sul terzetto formato da Darfo, Cantù e Colognese. Ancora più indietro l'AlzanoCene, caduto in crisi: i seriani sono affondati a Darfo perdendo per 3-1. Nei primi 12' hanno incassato due reti, un rigore di Spampatti al 42' pt ha ridato loro speranze, ma nella ripresa i camuni hanno legittimato il successo.

Preziosa vittoria interna per il Pontisola che ha superato la Solbiatese per 2-0 ancorandosi in una posizione finalmente tranquilla. Le reti bergamasche sono state siglate da Di Placido al 21' pt e Borghesi al 12' st.

Il Caravaggio, infine, ha incamerato un punticino in trasferta contro la Sestese dopo tre sconfitte consecutive. Avrebbe potuto essere anche vittoria, ma i bassaioli, abili a rimontare il risultato con M. Arena al 29' pt e Gullit Okyere al 33' st, sono stati riagguantati a un minuto dallo scadere. 

Risultati 15ª giornata
COLOGNESE-TRITIUM 0-1, Darfo Boario-ALZANOCENE 3-1, Insubria- Pizzighettone 2-3, Olginatese-Fiorenzuola 2-1, Oltrepò-Cantù 0-1, PONTISOLA-Solbiatese 2-0, Renate-Caratese 0-1, Sestese-CARAVAGGIO 2-2, Voghera-Borgosesia 1-0.

Classifica
TRITIUM 35 punti; Olginatese 26; Darfo, Cantù e COLOGNESE 24; ALZANOCENE e Voghera 23; Pizzighettone e Insubria 22; Renate 21; PONTISOLA 19; Fiorenzuola 18; Solbiatese 17; Caratese, Sestese 14; CARAVAGGIO 12; Borgosesia 11; Oltrepò 9.

Prossima giornata
Domenica 20 dicembre: ALZANOCENE-COLOGNESE, Borgosesia-Insubria, Cantù-TRITIUM, Caratese-Darfo Boario, CARAVAGGIO-PONTISOLA, Fiorenzuola-Voghera, Pizzighettone-Oltrepò, Sestese-Olginatese, Solbiatese-Renate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA