Grande Atalanta a Bologna
Sotto di due gol, pareggia 2-2

Grande Atalanta al «Dall'Ara». Il recupero della 17ª di andata, la partita rinviata per neve, finisce in parità 2-2 con una rimonta strepitosa dei nerazzurri sotto di due gol. Mutti ha schierato il modulo 4-4-1-1 con Doni e Tiribocchi in avanti, in difesa il rientrante Manfrdedini con Garics. Primo tempo sostanzialmente equilibrato, ma è il Bologna a sfruttare le migliori occasioni, così l'Atalanta dopo mezz'ora si trova in svantaggio di due reti (doppietta di Di Vaio). Ci pensa Manfredini a riaprire la partita con un colpo di testa, deviando il tiro da calcio d'angolo.

Ripresa palpitante. L'Atalanta ci crede e spinge. Ferreira Pinto lascia il posto a Chevanton che alla prima occasione sferra un tiro di controbalzo dal limite dell'area e insacca. E' il pareggio. I nerazzurri ci credono. Rischiano pochissimo, al contrario del Bologna che appare in difficoltà. Finisce 2-2 con qualche rammarico per i nerazzuri che speravano di raccogliere i 3 punti. Ottima la prova di Doni, non da meno quelle di Garics e Chevanton.


FORMAZIONI

BOLOGNA
: Viviano, Raggi, Portanova, Britos, Lanna, Valiani (21' st Moras), Casarini, Guana, Mingazzini (' st Bombardini), Zalayeta (27' Gimenez), Di Vaio. All. Colomba
ATALANTA: Coppola, Garics, Talamonti, Manfredini, Bellini, Ferreira Pinto (12' Chevanton), De Ascentis (1' st Ceravolo), Guarente, Padoin, Doni, Tiribocchi (31' st Acquafresca). All. Mutti.

ARBITRO: De Marco.


Primo tempo

1'   Calcio d'inizio battuto dall'Atalanta. I nerazzurri portano il lutto al braccio nel ricordo dei 3 giovani di Osio Sotto e Levate morti in uno schianto a Comun Nuovo.
5'   L'Atalanta parte bene: possesso palla e buona disposizione in campo nei primi cinque minuti.
8'   Di Vaio - in sospetta posizione di fuori gioco - punta il difensore Talamonti, lo salta e tira a lato. E' la prima azione pericolosa dei bolognesi.
11' Punizione battuta da Guarente sulla trequarti: Manfredini anticipato da Britos.
12' Ammonito Portanova per gioco scorretto.
14' Triangolazione Padoin-Doni-Guarente. Sinistro di Guarente quasi dal limite: la palla finisce alta.
18' GOL Punizione per il Bologna. Quattro atalantini in barriera. Tira Di Vaio, Coppola non ci arriva. E' l'1-0 per il Bologna.
22' Reazione dell'Atalanta. Azioni pericolose di Doni in area e Tiribocchi dai 20 metri. Nulla di fatto, ma i nerazzurri non demordono.
29' Il Bologna torna a farsi sotto. Punizione da centrocampo. Parabola Di Vaio, ma Zalayeta è in fuorigioco.
30' Lancio per Tiribocchi, ma l'attaccante è in fuorigioco.
31'
Ferreira Pinto serve Doni in area: non riesce l'acrobazia al volo del capitano.
34' GOL Zalayeta dal limite dell'area crossa per Di Vaio che con un violento destro al volo non sbaglia il raddoppio.
35' Ammnito Guarente
36' GOL Calcio d'angolo da sinistra. Manfredini svetta su tutti e di testa mette alle spalle del portiere.
41' Calcio d'angolo. Di Vaio mette fuori. Garics sparacchia alto.
46' Finisce il primo tempo con un minuto di recupero.

Secondo tempo
1' Entra Ceravolo al posto dell'infortunato De Ascentis.
6' Atalanta pericolossima con il Tir che salta un difensore e si trova davanti a Viviano, ma Raggi con la punta del piede lo anticipa
8' Nella fila del Bologna esce Mingazzini per Bombardini
9' Guarente tira da fuori area. Nulla di fatto.
12' Entra Chevanton al posto di Ferreira Pinto
15' GOL Palla appoggiata da Doni a Chevanton che si trova al limite dell'area: destro di controbalzo e palla in rete, sotto l'incrocio dei pali, alla sinistra di Viviano
20' Atalanta in pressing. Il pareggio ha galvanizzato i nerazzurri che stanno ora conducendo la partita.
21' Cross di Ceravolo che attraversa tutto lo specchio della porta. Poi Tiribocchi prova dal limite: tiro deviato in angolo
22' Ancora Chevanton al volo: palla alta
27' Fuori Zalayeta, dentro Gimenez
28' Il Bologna dopo aver rifiatato torna a farsi avanti. Pericolo da un calcio d'angolo, la difesa alleggerisce. Ammonizione per Talamonti.
31' Tiribocchi lascia il posto ad Acquafresca.
32' Garics pericolosissimo: salta il difensore, entra in area e tira , respinge il portiere. Poco dopo ci prova senza fortuna Chevanton.
38' Corner per i nerazzurri. Brivido in area, ma il Bologna si salva.
39' L'Atalanta non molla un istante. La stanchezza comincia a farsi sentire, ma i nerazzurri sono ancora lucidi e si stanno rendendo pericolosi ogni volta che si avvicinano all'area bolognese.
43' Spunto di Padoin, Moras lo atterra. Punizione battuta da Chevanton direttamente nelle braccia del portiere.
44' Bologna in avanti. Moras dai 20 metri: tiro abbondantemente a lato.
45' Scaramucce con la panchina del Bologna. Garics e Colomba si contendono la palla. C'è tensione, ma la calma torna presto.
Dopo 3 minuti di recupero la partita finisce 2-2

IL TABELLINO
BOLOGNA  (4-4-2): Viviano; Raggi, Britos, Portanova, Lanna; Casarini, Guana, Mingazzini (8' st Bombardini), Valiani (21' st Moras); Zalayeta (27' st Gimenez), Di Vaio. In panchina: Colombo, Zenoni, Adailton, Santos. Allenatore: Colomba.

ATALANTA (4-4-1-1): Coppola; Garics, Manfredini, Talamonti, Bellini; Ferreira Pinto (12' st Chevanton), Guarente, De Ascentis (1' st Ceravolo), Padoin; Doni; Tiribocchi (31' st Acquafresca). In panchina: Consigli, Caserta, Capelli, Bianco. Allenatore: Mutti.

ARBITRO: De Marco di Chiavari.
 
RETI: 19' pt, 35' pt Di Vaio, 37' pt Manfredini, 16' st Chevanton
 
NOTE: Serata fredda, terreno in discrete condizioni.
Spettatori: 15 mila circa.
Angoli: 5-1 per l'Atalanta.
Ammoniti: Portanova, Talamonti.
Recupero: 1'; 3'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA