Sabato 06 Febbraio 2010

Ancona-AlbinoLeffe si conclude 2-1
Seriani ko in superiorità numerica

ANCONA-ALBINOLEFFE 2-1
RETI
: 1' pt Ruopolo, 11' pt Gerardi, 27' st Miramontes.
ANCONA (4-4-2)
: Da Costa 7; Milani 5,5 (1' st Thackray 6), Pisacane 5,5, Cosenza 5,5, Zavagno 5; Surraco 6, Schiattarella 6, De Falco, 6,5 Miramontes 6,5 (32' st Gerbo sv); Mastronunzio 6, Gerardi 6 (9' st Camillucci 6). In panchina: Schena, Mustacchio, Piccoli, Mirchev. All. Salvioni (squalificato, in panchina Di Stefano).
ALBINOLEFFE (3-5-2): Pelizzoli 6; Cioffi 5,5, Sala 5,5, Bergamelli 6 (14' st Cisse 5,5); Perico 5,5, Laner 6 (29' st Torri 6), Bernardini 5,5, Bombardini 6 (18' st Passoni 5,5), Cristiano 6; Cellini 6,5, Ruopolo 6. In panchina: Offredi, Garlini, Luoni, Hetemaj. All. Mondonico.
Arbitro: Stefanini di Prato 5,5.

Si è infranta ad Ancona la serie positiva dell'AlbinoLeffe: dopo cinque vittorie consecutive ecco il ko. Abbastanza inatteso se si considera che i seriani avevano segnato dopo nemmeno un minuto con Ruopolo e che hanno disputato praticamente tutta la ripresa in superiorità numerica.

Il problema è che hanno incassato l'1-1 di Gerardi dopo 10' e che nel secondo tempo hanno paradossalmente sofferto di più in 11 contro 10 subendo il 2-1 di Miramontes su un'azione in orizzontale che ha visto la difesa seriana sorpresa in blocco.

Mondonico ha tentato il tutto per tutto giocando nel finale con Ruopolo, Cellini, Cisse e Torri, ma il forcing si è rivelato infruttuoso: Torri ha colpito una traversa ed è stato ipnotizzato dal portiere Da Costa all'89'. C'è comunque da sottolineare che anche l'Ancona in contropiede avrebbe potuto «ammazzare» il match.

Quanto ai due nuovi innesti, Bombardini e Bernardini, la loro prestazione è stata senza infamia e senza lode: da 6 per Bombardini, da 5,5 per Bernardini. In classifica l'AlbinoLeffe ora è decimo, sempre a quota 32, ed è stato agganciato da Torino e Ascoli che hanno pareggiato.

CRONACA
AlbinoLeffe in campo ad Ancona per continuare a stupire e rincorrere magari la sesta vittoria consecutiva. Confermati i due schieramenti. Nell'AlbinoLeffe mister Mondonico schiera contemporaneamente i due nuovi rinforzi, Bernardini e Bombardini, che daranno maggiore peso tecnico alla squadra. Il modulo dovrebbe essere il consueto 3-5-2.

PRIMO TEMPO
1' GOOL
: primo angolo (da destra) per l'AlbinoLeffe, mischia incredibile in area e Ruopolo dà la zampata vincente siglando la sua sesta rete stagionale.
11' GOL: corner da sinistra e inzuccata decisiva di Gerardi in mischia. Ammonito Gerardi.
15': sciagurato colpo di testa all'indietro di Milani che per un pelo non beffa il proprio portiere, la palla carambola sul palo ed è agguantata da Da Costa.
23': traversone da sinistra di Cristiano e colpo di testa di Perico a sorvolare la traversa.
30': diagonale rasoterra di Mastronunzio che sfiora il palo alla sinistra di Pelizzoli.
39': ammonito Miramontes.

SECONDO TEMPO
1': entra Thackray per Milani.
3': Zavagno atterra Cellini, lanciato a rete, e l'arbitro espelle il difensore. Ancona in 10.
9': entra Camillucci per Gerardi, Ancona con il 4-4-1.
14': entra Cisse per Bergamelli.
17': colpo di testa di Cellini deviato in corner dal portiere Da Costa.
18': entra Passoni per Bombardini.
23': ammonito Cristiano.
27' GOL: Miramontes, solo in area, non ha problemi a trafiggere Pelizzoli al culmine di un'azione sviluppatasi da destra a sinistra.
29': entra Torri per Laner, AlbinoLeffe ultraoffensivo.
31': ammonito Cisse.
32': ammonito Surraco.
32': entra Gerbo per Miramontes.
36': grande azione personale di De Falco che entra in area seriana ma è impreciso davanti a Pelizzoli, l'AlbinoLeffe rischia il crollo.
38': ammonito Schiattarella.
39': contropiede dell'Ancona, Pelizzoli vigile sulla deviazione di Mastronunzio.
39': Torri centra la traversa con un colpo di testa.
40': ammonito Gerbo.
44': Da Costa salva su Torri lanciato a rete.
45': 4' di recupero.
50': fine, Ancona-AlbinoLeffe 2-1.


m.sanfilippo

© riproduzione riservata