Morto «Tonino Carino da Ascoli»
Personaggio mitico di 90° minuto

È morto lunedì 8 marzo, all'età di 65 anni, il giornalista Tonino Carino. È stato uno dei grandi protagonisti di «90° minuto», la storica trasmissione della Rai, allora condotta da Paolo Valenti, che consentiva agli italiani di vedere i gol del campionato di serie A.

«Tonino Carino da Ascoli», un personaggio diventato mitico, riferiva delle imprese della squadra bianconera dell'allora presidente Costantino Rozzi che, tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta, visse un periodo d'oro raccontato proprio da Carino, che si è spento ad Ancona a causa di un male incurabile.

Nato a Offida, in provincia di Ascoli Piceno, il 31 luglio del 1944, Carino aveva iniziato la sua carriera scrivendo per il Resto del Carlino nel 1969, per passare nel 1971 al Corriere Adriatico. Dal 1976 aveva cominciato a lavorare per la sede regionale della Rai di Ancona. Il campionato di serie A 1976/'77 aveva segnato il suo esordio in «90° minuto»: commentava le partite dell'Ascoli, e saltuariamente di altre squadre, ed era diventato uno dei volti più popolari della trasmissione. Ha lavorato nella sede Rai delle Marche fino al 2007.

Carino lascia la moglie e due figli, Riccardo e Daria. I suoi funerali saranno celebrati mercoledì 10 marzo al Duomo di Ascoli Piceno alle 14,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA