La Foppa conquista la Champions
E' la settima volta in otto finali

È trionfo per la Foppapedretti Bergamo che ha conquistato la Champions League battendo per 3-2 le pallavoliste turche del FenerbahceAcibadem Istanbul, nella finalissima di Cannes. Si tratta della settima Coppa dei Campioni vinta su otto finali disputate, la quarta degli ultimi sei anni, la seconda consecutiva dopo il successo di un anno fa a Perugia.

La vittoria delle orobiche arriva dopo due ore e mezzo di autentica battaglia. Gara di nervi, di rara intensità agonistica che ha appassionato il pubblico che gremiva il Palais des Victoires di Cannes. Il FenerbahceAcibadem Istanbul dopo la maratona nella semifinale contro le padrone di casa dell'RC Cannes, ha offerto un'altra grande prova, trascinato da un'incontenibile Osmokrovic e dalla pungente Gamova.

La formazione di Micelli ha retto benissimo la forza d'urto delle avversarie, giocando una gara tatticamente perfetta e di alto livello. La differenza poi l'hanno fatta il muro e la difesa, con Merlo assoluta protagonista in seconda linea; e da antologia la prestazione di Furst al centro. In attacco hanno brillato Piccinini (al suo quinto successo personale in Champions ed eletta Mvp), Del Core e Lo Bianco. Dopo aver conquistato il primo (25-22) e il secondo set (25-21), Bergamo ha poi subito il ritorno veemente delle turche, cedendo nel terzo parziale (22-25) e subendo la forza d'inerzia degli attacchi di Osmokrovic che nel quarto set (20-25) ha fatto la differenza.

Nella quinta frazione, la formazione di Micelli ha subito ripreso a macinare gioco, stroncando sul nascere le azioni delle avversarie con il muro che si è rivelato l'arma vincente. Gli ultimi punti sono scanditi sugli spalti dall'entusiasmo del pubblico, che spinge la Foppapedretti verso il successo: il match-ball lo griffa Francesca Piccinini (15-9) che chiude così le ostilità, regalando alla pallavolo italiana un'altra grande affermazione in campo internazionale e a Bergamo il settimo sigillo nella Champions League.

Fenerbahce Istanbul - Foppapedretti Bergamo 2-3
(25-22, 25-21, 22-25, 20-25, 15-9)

FENERBAHCEACIBADEM ISTANBUL: Dirickx 7, Gamova 18, Rasna 9, Osmokrovic 31, Blom 1, Dikmen, Tokatlioglu 10, Yeldan Guneyligil (L), Erdem 9, Aydemir. Non entrate: Soroglu e Tanil.

VOLLEY BERGAMO: Piccinini 21, Lo Bianco 4, Del Core 16, Furst 10, Ortolani 22, Merlo (L), Arrighetti 8, Bosetti 2, Carrara (L), Fanzini 1, Serena 2. Non entrate: Zambelli. All.: Micelli.

Arbitri: Bjelic, Zorica-Hobor, Bela.
Note: durata set 25', 31', 27', 28', 15'; tot. 126'. FenerbahceAcibadem Istanbul: battute errate 10, ace 6; Volley Bergamo: battute errate 5, ace 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA