Foppa, impazza su Facebook
gruppo per il palazzetto nuovo

È nato solo un giorno fa, ma vanta già mille iscritti. È il gruppo «Bergamo e la Foppa meritano un nuovo palazzetto», che recluta «adepti» su Facebook per sensibilizzare l'opinione pubblica e soprattutto l'Amministrazione comunale di Bergamo.

Creato da un'idea della dirigenza rossoblù, mira a ricordare come una società sette volte campione d'Europa e altrettante campione d'Italia sia costretta a giocare in un impianto vecchio e inadeguato, certamente non all'altezza del palmares del Volley Bergamo.

Le gare internazionali di Champions League, dopo anni di esilio a Treviglio, sono state consentite per questa stagione solo grazie a una deroga della Confederazione europea. Ma è chiaro che il palasport di piazzale Tiraboschi non possa continuare a essere la casa della Foppapedretti e soprattutto del suo strepitoso pubblico: una tifoseria come quella vista a Cannes merita molto di più.

Non accenna lontanamente a placarsi l'entusiasmo per il settimo sigillo europeo della Foppapedretti Bergamo. Rientrate in Italia nel pomeriggio di lunedì, le rossoblù sono state prese d'assalto da tifosi e media, ansiosi di farsi raccontare tutte le emozioni della strepitosa vittoria sul Fenerbahce Istanbul. E la sede del Volley Bergamo è stata travolta dai messaggi di congratulazioni.

Il trionfo europeo sarà rivissuto da Leo Lo Bianco e Valentina Arrighetti venerdì 9 aprile negli studi di Sky, dove le neo e due volte campionesse d'europa saranno ospiti, insieme al presidente Luciano Bonetti e al direttore generale Giovanni Panzetti: alle 10.45 e alle 11.30 i quattro alfieri rossoblù saranno i protagonisti, in diretta, del telegiornale in onda su SkySport24. Racconteranno i brividi e i segreti del successo conquistato a Cannes e della festa vissuta in Costa Azzurra.

Giovedì 8 alle 21.30, invece, su Bergamo TV e Bergamo Sat, «Sottorete con la Foppapedretti»: in una puntata speciale, si rivivranno gli attimi entusiasmanti della Final Four di Champions League. Immagini, interviste e commenti sul settimo sigillo europeo del Volley Bergamo raccontati dal presidente Luciano Bonetti. La replica sabato alle 22.

Insomma, dalle immagini in diretta di Sportitalia, ai racconti di Radio NumberOne, che ha vissuto da Cannes ogni attimo della due giorni trionfale, fino agli appuntamenti su SkySport, dalle pagine di tutti i quotidiani locali e nazionali, e non solo sportivi, per finire con le televisioni locali Bergamo TV e VideoBergamo, la Foppapedretti è stata padrona dei media negli ultimi giorni.

I riflettori sono stati puntati sulle stelle rossoblù e sembra che l'eco non intenda placarsi: la storia di questa strepitosa società, dopo aver conquistato sul campo l'Europa, sta conquistando tutto il Paese. Ma il cammino non finisce certo qui: tra poco più di una settimana, a Rimini, darà la caccia alla Coppa Italia. Dopo averne conquistate cinque, il Volley Bergamo non è certo sazio di vittorie tricolori e darà ancora una volta battaglia, a partire dalla semifinale con la Scavolini Pesaro (sabato 17 aprile alle 15,15).

Dopo l'ennesima Final four, il via ai playoff scudetto, giovedì 22 aprile a Perugia con la sfida alla Despar in gara1 dei quarti di finale (gara2 a Bergamo domenica 25 aprile, così come l'eventuale gara3 martedì 27).

© RIPRODUZIONE RISERVATA