Serie D: quattro bergamasche
nelle prime cinque posizioni

Quattro squadre bergamasche nelle cinque prime posizioni del campionato di serie D dopo la disputa della 30ª giornata. Se non è un trionfo, poco ci manca. Peccato per il Caravaggio che è ancora ultimo in classifica e rischia la retrocessione diretta.

Chi pensava che magari la Tritium - bergamasca d'adozione - potesse essere ubriaca di gioia dopo l'aritmetico trionfo in campionato e concedesse qualcosa al Caravaggio, si è dovuto ricredere. Il team abduano si è imposto in casa per 3-2, anche se ha dovuto rimontare con Pesenti (39' pt e 11' st su rigore) i gol di M. Arena (26' pt e 8' st), mentre a siglare la rete della vittoria è stato Spampatti al 23' st.

Se si esclude la Tritium, la bergamasca più in forma è il Pontisola, entrato nell'area playoff con il 3-1 esterno al Borgosesia, terzultimo della classe: tre punti firmati da Zirafa (3' pt e 6' st) e Risi (50' st). La compagine allenata da Verdelli ha superato il Darfo e agganciato una Colognese in flessione.

I gialloverdi sono stati infatti fermati sul pareggio interno per 2-2 dal debole Oltrepò che ha soltanto un punto in più del Caravaggio. I gialloverdi di mister Sgrò sono andati avanti due volte, con Vitali al 34' pt e con Pupita al 20' st, ma sono sempre stati riagguantati.

Infine, l'AlzanoCene ha piegato in casa per 3-1 l'Insubria restando da solo in terza posizione. I seriani allenati da Piantoni hanno regolato la pratica nel primo tempo con le segnature di Spampatti (23' pt e 40' pt su rigore) e di Valenti (34' pt).

Risultati 30ª giornata

ALZANOCENE-Insubria 3-1, Borgosesia-PONTISOLA 1-3, Cantù-Darfo Boario 2-1, Caratese-Voghera 1-0, COLOGNESE-Oltrepò 2-2, Fiorenzuola-Sestese 1-1, Pizzighettone-Renate 2-3, Solbiatese-Olginatese 0-2, TRITIUM-CARAVAGGIO 3-2.

Classifica
TRITIUM 71 punti; Renate 52; ALZANOCENE 50; COLOGNESE e PONTISOLA 48; Darfo Boario 47; Insubria 44; Cantù, Olginatese 42; Voghera 41; Pizzighettone 39; Fiorenzuola, Solbiatese 33; Caratese 30; Sestese 29; Borgosesia 26; Oltrepo 21; CARAVAGGIO 20. Oltrepò 1 punto di penalità.

Prossima giornata
Domenica 25 aprile
: CARAVAGGIO-Fiorenzuola, Darfo Boario-COLOGNESE, Insubria-Cantù, Olginatese-Borgosesia, Oltrepò-Tritium, PONTISOLA- Caratese, Renate-ALZANOCENE, Sestese-Solbiatese, Voghera-Pizzighettone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA