Stadio, il progetto AlbinoLeffe
presentato alla Fiera di Milano

Il plastico del «Progetto Parco Sud-Centro Polifunzionale» - firmato da AlbinoLeffe, Giugiaro Architettura e Lombardini Group - è stato presentato nei giorni scorsi anche a Eire 2010, organizzata a Fieramilano. La presentazione è avvenuta durante il convegno sul tema «Stadi: nuove grandi opportunità».

«Il nostro non è un progetto alternativo a quello dell'Atalanta, diciamo sussidiario: il loro per il calcio di vertice, il nostro per le esigenze di quello minore». Così Gianfranco Andreoletti, presidente dell'AlbinoLeffe, aveva parlato della sua idea per l'operazione Parco Sud.

L'idea è quella di un centro polifunzionale a servizio del calcio dalla serie B in giù: un impianto da 10-12 mila posti in un polo attrattivo dove concentrare attività sportive, di socializzazione, spettacolo e intrattenimento, attività commerciali, ricettivo-alberghiero e terziario.

L'area per la realizzazione è stata individuata a Campagnola, per la precisione quella alla destra dell'asse interurbano direzione ovest, poco prima dello svincolo che conduce a Bergamo e ad Orio al Serio.

Il progetto è stato già presentato a Palazzo Frizzoni e la cordata interessata ora è in attesa di una risposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA