Sorpresa: l'ex campione Tyson
venerdì sera sarà a Treviglio

Clamoroso a Treviglio. Venerdì sera arriva Mike Tyson. Non per un match (si è ritirato dal ring cinque anni fa) ma per una cena e poi l'incontro con il pubblico in un altro locale della città. Bel colpo, Nicola D'Ambrosio. Il titolare del ristorante La Piazzetta, in via Roma, pieno centro storico, e del Café Villino Beach Club, il disco-bar di via Biancanuca (zona industriale Pip 1) dove l'ex campione mondiale dei pesi massimi si fermerà un paio d'ore dopo la mezzanotte, ha giocato tempestivamente la carta delle sue conoscenze nel mondo patinato dello spettacolo e grazie all'amico Stefano Pugnali, che guida l'agenzia Sp Management e gestisce personaggi della tv, ha intercettato Tyson nel suo tour europeo di promozione del film-documentario sulla sua vita Tyson 2, sequel di Tyson (2008, regia di James Toback) e ancora in fase di realizzazione.

Tyson si fermerà a Milano fino a domenica per alcune anticipazioni sul film e per un servizio fotografico curato da Enrico Labriola. Treviglio sarà un appetitoso contorno per chi non ha dimenticato le imprese sportive di quella mostruosa forza della natura che era «Iron» Mike. Un campione dalla vita tribolata, che fu devastante sul ring, maldestro e spesso violento fuori.

In carcere per stupro, poi per aggressione e per droga, nel 2003 ha dichiarato bancarotta, non riuscendo a far fronte ai debiti: 38 milioni di dollari. L'anno scorso ha perso la figlioletta Exodus, 4 anni, soffocata dal cavo di un attrezzo ginnico di casa nel quale era rimasta impigliata. Una tragedia che ha segnato Tyson, alla ricerca di un nuovo equilibrio. Non è più tempo di spaccare il mondo.
 Andrea Benigni

© RIPRODUZIONE RISERVATA