Ardesio, il 13enne Marco Bonalda
campione italiano nel «bike trial»

Arriva in Alta Val Seriana la soddisfazione di un titolo tricolore nel bike trial. A conquistarlo è stato Marco Bonalda, tredicenne di Ardesio, che con la maglia del livornese Sporting Club di Rosignano Marittima ha ottenuto il titolo nazionale UISP nella categoria «minime».

Marco si è aggiudicato, nel corso della stagione, ben sei delle otto prove in programma, sbaragliando il campo con una prova d'anticipo. Già nel 2008 aveva ottenuto il titolo nella categoria destinata ai più piccoli, quando aveva vinto anche la prova casalinga disputata a Gandino con la regia organizzativa della locale Ciclisti Amatori, per la quale ha gareggiato sin dall'età di nove anni.

Quest'anno Marco si è cimentato anche nel mondiale, disputando le prove in Italia e in Spagna, ottenendo un lusinghiero quindicesimo posto in una categoria dove corrono atleti di due anni più vecchi di lui. A garantire per il suo futuro è Mauro Moioli, il biker bergamasco più volte campione italiano che lo segue assiduamente.

«Ha la stoffa per migliorare ancora – conferma Moioli – premiando gli sforzi di questi anni della Ciclisti Valgandino, che intende promuovere a breve anche una struttura didattica per le mountain bikes».

© RIPRODUZIONE RISERVATA