Serie D: derby Colognese-Pontisola
La Tritium incontra Virtus Entella

L'ultimo week end di gennaio porta in dote partite ricche di fascino e derby importanti, con le squadre bergamasche impegnate a rincorrere la vetta del campionato sia in Seconda Divisione che in Eccellenza.

L'ultimo week end di gennaio porta in dote partite ricche di fascino e derby importanti, con le squadre bergamasche impegnate a rincorrere la vetta del campionato sia in Seconda Divisione che in Eccellenza. La Tritium (35), milanese d'affiliazione ma vicina alle avventure calcistiche di casa nostra, continua a sperare nella rimonta. La squadra di Vecchi affronterà tra le mura amiche la Virtus Entella (19), formazione di Chiavari, che naviga in acque non proprio limpidissime.

I biancoazzurri ospiti infatti saliranno a Trezzo d'Adda con l'imperativo di far punti validi per uscire dalle zone pericolose della classifica, mentre gli abduani, apparsi in lieve calo, dovranno vincere e sperare che la capolita Pro Patria (40) non batta la Valenzana, per poter così recuperare qualche punto. Il match della giornata sarà il derby di Serie D tra Colognese (35) e Pontisola (36). Partendo dai padroni di casa, la sfida contro i sanpietrini ha un gusto particolare. Dopo aver perso tra le mura domestiche l'altro incrocio bergamasco contro l'AlzanoCene (1-0), gli uomini di Magoni vorranno sicuramente invertire la tendenza e cogliere la prima vittoria del 2011 in casa, dopo quella in trasferta conquistata contro la Solbiatese (3-2).

I gialloverdi si troveranno però di fronte un Pontisola caricato a mille. I ragazzi di Cesana hanno infatti conquistato l'accesso alla semifinale di Coppa Italia dopo aver battuto 2-1 l'Acquanera: nel 1969/1970 la squadra di Ponte San Pietro riuscì a portare in bergamasca l'ambito trofeo, prima tra le orobiche. I blues potranno giocare sulle ali dell'entusiasmo, consapevoli di una classifica importante: una vittoria potrebbe alimentare ulteriori sogni. Infine l'AlzanoCene (31) sarà l'unica a giocare lontano dal proprio campo. Per la squadra seriana si tratterà di un tuffo nel passato. Sulla panchina dello Sterilgarda Castiglione (27), avversario degli orobici, siederà infatti Robero Crotti, che per una stagione e mezza (2008/ 2009 e fino al dicembre 2009) allenò la squadra dei presidenti Pezzoli e Scarpellini. Non mancherà la voglia di farsi un reciproco sgambetto e di vivere una giornata di gloria, nonostante qualche squalificato: Ferretti tra i padroni di casa, Gusmini e Micheletti tra i bergmaschi.

Simone Masper

SECONDA DIVISIONE:
Canavese-Renate;
Lecco-Mezzocorona;
Pro Vercelli-Casale;
Sambonifacese-Rodengo Saiano;
Sanremese-Montichiari;
Savona-Sacilese;
Tritium-Virtus Entella;
Valenzana-Pro Patria.
Riposa: Feralpi Salo'

Classifica
PRO PATRIA 40
TRITIUM 35
PRO VERCELLI 34
LECCO 33
FERALPI SALO' 30
SAMBONIFACESE 26
SAVONA 22
RODENGO SAIANO 22
CANAVESE 21
MONTICHIARI 21
RENATE 20
VIRTUS ENTELLA 19
VALENZANA 19
SACILESE 13
MEZZOCORONA 12
CASALE 11
SANREMESE 9

SERIE D
Castellana CG-Caratese;
Castelnuovosandra'-Cantu' S. Paolo;
Colognese-Pontisola;
Darfo Boario-Olginatese;
Insubria-Solbiatese;
Mantova-Virtus Vecomp;
Sterilg.Castiglione-Alzano Cene;
VillafrancaVR-Trento;
Voghera-Legnago.

Classifica:
Mantova p. 44;
Voghera 37;
Pontisola 36;
Colognese 35;
Cantu' SP 34;
Darfo, AlzanoCene 31;
Legnago Salus; Olginatese 30;
Castelnuovosandrà 28;
Castiglione 27;
Insubria 25;
Virtus Vecomp Verona 23,
Castellana, Villafranca 22;
Trento 20;
Caratese 18;
Solbiatese 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA