L'Atalanta espugna Torino al 94'
Bonaventura entra ed è decisivo

L'Atalanta ha espugnato Torino con un gol di Bonaventura al 94' e consolidato il suo primato in classifica. Prestazione autorevole dei nerazzurri che hanno rimontato subito con Peluso la rete di Antenucci e colpito nel finale. Una clamorosa palla-gol fallita da Bianchi nella ripresa.

TORINO-ATALANTA 1-2
RETI
: 11' pt Antenucci, 12' pt Peluso, 49' st Bonaventura.
TORINO (4-4-2): Rubinho 6,5; D'Ambrosio 5,5, Rivalta 6 (44' st Di Cesare s.v.), Ogbonna 6, Zavagno 6,5; Lazarevic 6 (16' st Gabionetta 5,5), Budel 6, De Feudis 5,5, Sgrigna 6 (26' st Pagano s.v.); Bianchi 5,5, Antenucci 6,5. In panchina: Bassi, Cavanda, Obodo, Pellicori. All. Lerda.
ATALANTA (4-3-1-2): Consigli 6; Raimondi 6, Capelli 6,5, Peluso 7,5, Bellini 6; Delvecchio 6,5, Padoin 6,5, Carmona 6,5; Doni 6,5 (33' st Bonaventura 7); Tiribocchi 5,5 (23' st Marilungo 6), Bjelanovic 5,5 (6' st Ruopolo 6). In panchina: Frezzolini, Manfredini, Basha, Ferri. All. Colantuono.
Arbitro: Doveri di Roma.
Note: spettatori 10 mila circa. Ammoniti Rivalta, D'Ambrosio, Tiribocchi e Bellini. Angoli 7-4 per il Torino. Recupero 0'+5'

L'Atalanta ha espugnato Torino con un gol di Bonaventura al 94' e consolidato il suo primato in classifica. Prestazione autorevole dei nerazzurri che hanno rimontato subito con Peluso la rete di Antenucci e colpito nel finale. Una clamorosa palla-gol fallita da Bianchi nella ripresa.

Ora la classifica parla molto chiaro: Atalanta 58, Siena 55, Novara 53 e Varese 46, i nerazzurri hanno decisamente allungato e ormai sono i più seri candidati alla vittoria del campionato che è ancora lungo, ma la squadra allenata da Colantuono ha ormai ingranato e riagguantarla sarà quasi impossibile.

Sembrava una serata storta con un Torino super aggressivo e in gol all11' con Antenucci (bucato Consigli dopo 566'), invece l'Atalanta è stata abile e fortunata a riequilibrare un minuto dopo il risultato con Peluso, rivelatosi - come contro il Siena - il migliore in campo perché ha domato Bianchi e segnato un gol pesantissimo.

Progressivamente l'Atalanta ha allentato la morsa del Toro: molto positivo il lavoro dei centrocampisti nerazzurri che hanno dato una mano alla difesa regalando solidità generale alla squadra. Non hanno invece brillato i due attaccanti schierati da Colantuono come titolari, ovvero Tiribocchi e Bjelanovic.

Nella ripresa, i bergamaschi hanno confermato la loro splendida tenuta giocando con sicurezza e disinvoltura e Ruopolo, appena entrato, ha sfiorato il gol dell'1-2 all'8'. È stato inserito anche Marilungo per Tiribocchi e la nuova coppia offensiva si è mossa con maggiore efficacia, anche senza incidere molto.

I granata, pur palesando un'inferiorità sul piano della personalità, hanno però replicato al 27' st, quando Bianchi ha avuto sulla testa una palla-gol che di consueto trasforma in rete e che invece stavolta non ha concretizzato clamorosamente davanti a Consigli.

In effetti, il Torino non avrebbe meritato di perdere, anche perché Peluso al 42' ha recuperato da fenomeno su Bianchi che stava calciando a rete, mentre al 46' il difensore stava per incappare in un'autorete che sarebbe stata beffarda.

Quando lo 0-0 sembrava ormai scritto ci ha pensato il redivivo Bonaventura, entrato da 16', ha dare il pugno del ko al Toro con una velenosa bordata da fuori area. Ed è stato il trionfo di una grande squadra, gestita indubbiamente bene da mister Colantuono.

CRONACA

Atalanta in campo a Torino contro i granata per tentare di riconquistare il primato solitario dopo l'aggancio del Siena. Nerazzurri nello schieramento confermato ma il modulo è a rombo (4-3-1-2) con Doni trequartista e il tandem pesante Tiribocchi-Bjelanovic in attacco. Peluso centrale in difesa, Barreto fuori per squalifica.

Bergamaschi con il lutto al braccio in ricordo delle tragiche morti di Yara Gambirasio e Daniel Busetti. Molti gli striscioni che li ricordano. Eccone due. «Un altro angelo se n'è andato. Ciao Daniel». «Nel cielo brilla un'altra stella. Ciao piccola Yara».

PRIMO TEMPO
6'
: Bellini interviene fallosamente in area su Lazarevic e l'arbitro decreta una punizione a due in area per gioco pericoloso in favore del Torino.
7': la conclusione di Budel s'infrange sulla barriera.
11' GOL: un rimpallo favorisce Antenucci, libero in area sulla destra, che fulmina Consigli con un preciso diagonale rasoterra. Raimondi ha tenuto in gioco l'attaccante granata, in posizione regolare. Fine dell'imbattibilità di Consigli dopo 566'.
12' GOOOL: mischia in area su corner da destra, la risolve Peluso con un esterno sinistro scoccato dal cuore dell'area dopo un colpo di testa di Bjelanovic. Anche la posizione del difensore nerazzurro è regolare.
18': punizione dalla trequarti destra di Budel, Consigli devia in angolo.
23': Antenucci scarica ancora il destro in area, Peluso respinge provvidenzialmente.
24': ammonito Rivalta.
28': traversone basso da destra di Raimondi, Bjelanovic non riesce a deviare verso la porta, Rubinho para.
39': bordata di Rivalta, Consigli è attento e para.
41': ammonito D'Ambrosio.
45': fine primo tempo senza nessun recupero, Torino-Atalanta 1-1. Quarantacinque minuti molto combattuti con una partenza sprint dei granata, super aggressivi, e un'Atalanta che ha comunque reagito da grande squadra.

SECONDO TEMPO
1'
: nessun cambio in avvio ripresa.
6': entra Ruopolo per Bjelanovic.
8': punizione dalla trequarti sinistra, Tiribocchi spizza di testa e Ruopolo con un colpo di testa sfiora il gol, decisiva la parata in angolo di Rubinho.
10': ammonito Tiribocchi.
16': entra Gabionetta per Lazarevic.
17': traversone da sinistra, colpo di testa di Gabionetta a sorvolare la traversa.
23': entra Marilungo per Tiribocchi.
24': cross da destra di Raimondi, deviazione di Delvecchio e un difensore granata sfiora la palla spedendola in angolo.
26': entra Pagano per Sgrigna.
27': cross da sinistra di Zavagno, colpo di testa dello smarcato Bianchi e sfera che lambisce il palo alla destra di Consigli, è la più limpida palla-gol della partita.
33': entra Bonaventura per Doni.
40': incursione in area, sulla sinistra, di Bellini che però calcia debolmente verso l'acciaccato Rubinho.
42': recupero mostruoso di Peluso su Bianchi lanciato a rete.
44': ammonito Bellini.
44': entra Di Cesare per Rivalta.
45': 5' di recupero.
46': traversone da destra, Peluso per un pelo non infila la palla nella sua porta.
49' GOOOL: Bonaventura calcia da fuori area, palla che tocca nella parte interno del palo alla destra di Rubinho e carambola in rete.
51': l'arbitro decreta la fine, Torino-Atalanta 1-2, è il trionfo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA